ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Europee 2019, Lega primo partito, PD cresce, calo M5S
Europee 2019, Lega primo partito, PD cresce, calo M5S

Europee 2019, Lega primo partito, PD cresce, calo M5S

I risultati finali delle elezioni Europee segnano una ascesa della lega che si attesta intorno al 33% delle preferenze.

PD in crescita, il Partito Democratico guadagna terreno e si salva dal tracollo delle ultime elezioni.

Movimenti 5 Stelle segna un calo, rimane con numeri elevati, intorno al 20% ma vede una vera debacle rispetto alle elezioni nazionali.

Parla la lega che commenta: «Questo voto italiano e francese permetterà all’Europa di investire ancora più soldi sui grandi opere, come la Tav e altre infrastrutture stradali, portuali e aeroportuali. È un mandato chiaro: andate e fate». Parole forti quelle di Salvini che lasciano intendere un cambio degli equilibri di governo.

«Non mi interessa il riequilibrio dei poteri interni» commenta poi, «ho il mandato» per lavorare in Europa e pensae «al lavoro. Per l’Italia e per gli italiani. GRAZIE. Di Cuore».

Per quanto riguarda la vittoria della Lega a Lampedusa e Riace, Salvini commenta: «la Lega è primo partito. Evidentemente la richiesta di una migrazione regolare, qualificata, positiva è volontà degli italiani, non solo un capriccio di Salvini».

«Sono rimasto ai messaggi di ieri notte. Ero stanco io, era stanco Di Maio», risponde quando gli viene chiesto se abbia parlato con Di Maio.

«Testa alta, nervi saldi e si va avanti: questo gli italiani ci chiedono» conclude mettendo a tacere le polemiche sulla rottura tra i due partiti.

Un risultato che spacca il paese quello che vede la lega primo partito in Italia, con voti tali da ipotizzare un governo quasi in solitaria.

La creascita del PD è sicuramente la causa del calo di M5S, e c’è già qualcuno che ipotizza una futura alleanza tra le due sinistre M5S e PD nei prossimi mesi.

About Giuseppe Pica

Lascia un commento