ULTIME NEWS
Home > Lavoro > Discorso per il colloquio di lavoro: ecco alcuni consigli
Discorso per il colloquio di lavoro: ecco alcuni consigli

Discorso per il colloquio di lavoro: ecco alcuni consigli

Il discorso per il colloquio di lavoro può essere un ottimo modo per aumentare le possibilità di essere assunti. Il datore di lavoro o il recruiter infatti, durante il colloquio, possono chiedere di presentarsi. In tal caso il candidato deve essere pronto per fare un’ottima presentazione, elencando non solo le proprie esperienze, ma anche i propri pregi e le sue abilità. Certamente, si deve fare attenzione a non incorrere in alcuni errori, come per esempio quello di aggiungere troppi dettagli a tale discorso.

Discorso per il colloquio di lavoro: ecco alcuni consigli utili per prepararne uno e per riuscire ad aumentare le possibilità di essere assunti

Il discorso per il colloquio di lavoro deve essere breve ma nello stesso tempo conciso: si tratta di una sorta di riassunto del proprio curriculum vitae, che però non deve contenere troppi dettagli, altrimenti si rischia solo di annoiare l’interlocutore e tra l’altro di essere interrotti. Oltre a questo, l’ideale sarebbe prepararsi al meglio già nei giorni precedenti, così da non sentirsi sorpresi quando il datore di lavoro chiederà al candidato di fare questa presentazione.

Il discorso in questione deve comprendere sia le proprie esperienze lavorative e anche gli studi effettuati, ma anche i propri pregi e le proprie abilità. Tutti questi dettagli devono essere inseriti con attenzione, perché devono anche corrispondere a quello che l’azienda sta cercando. Per questo, si devono scegliere di indicare solo le skills che possono interessare al datore di lavoro, ovviamente rimanendo sempre su nozioni veritiere.

Le altre caratteristiche

Tra le altre caratteristiche del discorso che può essere richiesto al momento del colloquio del lavoro, vi è anche quella di essere pronti a inserire i propri difetti, perché il datore di lavoro potrebbe chiederne un elenco. Anche in questo caso si dovrà preparare un discorso con punti strategici. Per esempio, tra i difetti si può indicare il fatto di essere troppo ambiziosi o molto precisi, e così via.

About giada fiordaliso

Lascia un commento