ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Smart working: tutti gli aspetti positivi
Smart working: tutti gli aspetti positivi

Smart working: tutti gli aspetti positivi

I termini “smart working” sono diventati sempre più diffusi con la pandemia, che ha costretto tantissimi lavoratori in tutto il mondo ad adattarsi a questa particolare modalità di lavoro da remoto. Numerose persone ritengono che il modo di lavorare in questione sia particolarmente ricco di aspetti positivi, anche se non vanno dimenticare le opinioni contrarie, che comunque non sono assenti.

Smart working: ecco tutti gli aspetti positivi di questo modo di lavorare

Lo smart working ha senza dubbio a che vedere con la tecnologia, perché l’espressione indica il fatto di lavorare da remoto, servendosi di strumenti digitali. Tra questi, quello più utilizzato è senza dubbio il computer, anche se è possibile svolgere alcune attività lavorative anche tramite Tablet, smartphone o tramite altri dispositivi dotati di connessione a Internet.

Va detto che senza dubbio questo modo di lavorare permette di risparmiare in termini di tempi, perché non sarà necessario partire prima da casa per recarsi in ufficio e appena si termina di lavorare, ci si troverà già presso il proprio domicilio, se si decide di connettersi da qui. Altro aspetto positivo consiste nel fatto che il lavoro diventa appunto più “digitale”, ma questo non significa che manchi la comunicazione, solo che viene sostituita con strumenti tecnologici che la rendono anche più veloce. Si parla per esempio di videochiamate, di inoltro mail, invio messaggi tramite i social, e così via.

Gli altri aspetti

Se gli aspetti positivi consistono soprattutto nella possibilità di evitare spostamenti e di poter svolgere il lavoro dovunque ci si trovi, purché lo si svolga tramite connessione a Internet, non mancano persone che non sono d’accordo con queste considerazioni. È anche vero infatti che non tutti i lavori possono essere svolti tramite questa modalità e in più non tutti hanno spazi disponibili in casa per potersi concentrare al meglio per lavorare. La maggior parte delle persone però ormai sembrerebbe aver constatato un certo adattamento a questo modo di lavorare.

About giada fiordaliso

Lascia un commento