ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ipertensione: ecco come curarla in maniera naturale con il cibo
Ipertensione: ecco come curarla in maniera naturale con il cibo

Ipertensione: ecco come curarla in maniera naturale con il cibo

L’ipertensione è un problema che affligge tantissime persone. Fortunatamente si può controllare grazie ad uno stile di vita sano e all’attività fisica costante. Si sa che il primo aiuto arriva sempre dalla tavola, ed è per questo che vogliamo segnalare i dieci cibi che aiutano a contrastare questo problema.

Partiamo dal cioccolato fondente che contiene i flavonoidi, che hanno proprietà vasodilatatorie e che quindi aiutano il sangue a fluire facilmente. Bastano 10 – 15 grammi al giorno per ridurre la pressione arteriosa del 5%. Anche i lupini, che rientrano nella famiglia dei legumi, aiutano a contrastare l’ipertensione, così come frutta e verdura, ricchissime di potassio, che regolano quella che è la contrazione delle fibre muscolari e quindi anche dei vasi sanguigni. L’acido glutammato, presente nei cereali, abbassa sensibilmente la pressione arteriosa, mentre tutti i prodotti caseari, che sono ricchi di peptidi bioattivi, offrono un’attività anti-ipertensiva.

Chiudiamo la lista della spesa ideale inserendo le noci, ricche di antiossidanti e acidi grassi buoni, il pesce, ricco di Omega 3, la barbabietola rossa e la patata viola che è ricca di sostanze fitochimiche, ideali per abbassare la pressione sanguigna.

About Fabio Porpora

Lascia un commento