ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Consigli su come proteggere i capelli dal sole
Consigli su come proteggere i capelli dal sole

Consigli su come proteggere i capelli dal sole

Consigli/Come proteggere i capelli dal sole – La bella stagione estiva si fa sempre più calda, e i raggi solari agiscono sempre di più, soprattutto alla pelle e ai capelli, e per questo vanno protetti con le giuste precauzioni. Infatti i capelli non dispongono di difese proprie e  per questo motivo, devono essere trattati con maggiore attenzione e cura. Le conseguenze dannose sono: danni visibili al capello, che può diventare opaco, secco, fragile, sfibrato e scolorito. Ora vediamo alcuni consigli su come idratare e rendere più lucenti e morbidi i nostri capelli:

  • Anche i per i capelli l’esposizione continua e prolungata al sole non è salutare quindi coprirsi la testa con un cappello.L’esposizione esagerata al sole, infatti, non invecchia solo la pelle ma anche i capelli, che possono anche cadere in maggior numero nei mesi successivi.
  • i capelli biondi o comunque colorati, esposti al sole si schiariscono  quindi scegliete con il vostro parrucchiere una tonalità più scura: eviterete  quel capello stopposo dal colore indefinito tra il giallino smorto e il verde chiaro. Aiutatevi anche con il succo di limone, per ravvivare il colore e donare al capello una tonalità più brillante.
  • Dopo le giornate al mare, lavate regolarmente i capelli per eliminare ogni traccia di sabbia, salsedine, sudore, acqua di mare e per evitare che si secchino troppo, usando uno shampoo delicato, un buon balsamo, o magari un impacco nutriente per idratare e rinforzare i capelli.
  • prima di farvi il bagno in piscina, bagnatevi i capelli con un po’ d’acqua in cui non sia stato aggiunto del cloro: i capelli già bagnati con acqua dolce (quella delle docce a bordo piscina per intenderci) assorbono infatti una quantità minore di cloro.
  • evitate l’uso di piastre, ferri per arricciare e simili: rimandate di qualche mese le acconciature più elaborate.
  • mangiate tanta frutta e verdura, fonti essenziali di vitamina A e vitamina B, componenti importanti per la struttura dei nostri capelli, per evitarne la caduta e per mantenerli forti e sani.
  • tagliare i capelli dopo la vacanza può essere una buona idea: non occorre fare tagli drastici, giusto il necessario per eliminare le doppie punte, ossia le zone di più facile rottura del capello.
  • se avete i capelli molto corti, potete applicare sui capelli e sulla cute un po’ di crema, o olio, solare: proteggerete così con lo stesso prodotto sia pelle che capelli che però, come controindicazione puramente estetica, diventeranno particolarmente grassi e unti. Anche l’olio d’oliva può essere utile allo scopo e si toglie senza problemi con un semplice shampo.
  • se possibile, cercate di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde (indicativamente dalle 11 alle 15) .
  • se avete i capelli lunghi, cercate di non legarli troppo stretti e di non usare l’elastico, ma di usare fascette morbide e, soprattutto, non legarli sempre nello stesso punto, che tenderà a rovinarsi di più rispetto agli altri. Se non ci sono 40 gradi e state già boccheggiando, cercate di tenere per un po’ i capelli sciolti e, in ogni caso, cercate di variare i modi di raccogliere i capelli, magari con una bella treccia morbida .
  • attenzione quando spazzolate o capelli: evitate spazzolature troppo energiche, usando preferibilmente pettini con denti larghi e arrotondati
  • evitate fermagli, fermacapelli e affini di metallo: con il sole possono surriscaldarsi e danneggiare i capelli.

Bene questi erano i nostri consigli su come proteggere i capelli dall’ azione del sole!

About Fabio Porpora

Lascia un commento