ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Gotta: cause e consigli per prevenirla
Gotta: cause e consigli per prevenirla

Gotta: cause e consigli per prevenirla

La gotta è una delle forme di artrite più comuni e può essere estremamente dolorosa. “Si tratta di un disturbo del metabolismo dell’acido urico”, dice un libro sull’argomento.

“È causata dalla presenza di cristalli di acido urico nel liquido sinoviale di un’articolazione. Colpisce in particolare quella dell’alluce”.

La gotta è una delle forme di artrite più facile da trattare. La terapia solitamente è basata su farmaci antinfiammatori non steroidei o da allopurinolo, che riduce la formazione di acido urico.

È possibile di norma ridurre l’insorgenza e le problematiche della gotta? Sì, se chi ne soffre da quali potrebbero esserne le cause.

Alcuni fattori di rischio potrebbero essere obesità ed alimentazioneproblemi di salute (ipertensione non tenuta sotto controllo o condizioni croniche fra cui diabete e colesterolo), alcool e farmaci.

Ecco, quindi, alcuni consigli per prevenirla. Innanzitutto, mantenere il proprio perso forma può essere un buon inizio, limitando quindi l’assunzione di calorie, e facendo soprattutto attenzione alle diete drastiche ed alla rapida perdita di peso.

Evitare l’assunzione di quantità eccessive di proteine animali ed usare moderazione o evitare del tutto il consumo di alcolici. Infine, assumere liquidi non alcolici in abbondanza perché aiutano a diluire l’acido urico ed a eliminarlo dall’organismo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento