ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > TASI scadenza 16 giugno e proroga 16 settembre: ultime novità
TASI scadenza 16 giugno e proroga 16 settembre: ultime novità

TASI scadenza 16 giugno e proroga 16 settembre: ultime novità

Vediamo nel dettaglio le ultime novità sulla scadenza della TASI prevista per il 16 giugno e prorogata al 16 settembre. Bisogna innanzitutto chiarire che la TASI e l’IMU insieme alla TARI fanno parte della IUC 2014, ovvero l’imposta di bollo comunale. Anche per il 2014 l’IMU è divisa in due scadenze, quella del 16 giugno e quella del 16 dicembre.

L’IMU è dovuta dai tutti i proprietari di immobili, tranne quelli proprietari di prima casa o di terreni agricoli. La nuova TASI, che finanzia i servizi indivisibili garantiti dai comuni si baserà per il proprio calcolo dalla rendita catastale che viene rivalutata del 5% e al cui risultato si moltiplica il coefficiente del proprio immobile e si applicano le rispettive aliquote e detrazioni.

E’ però lo stesso comune che deve decidere di aumentare le aliquote per 1 o 0,8 per mille. Il caos che si è generato negli ultimi giorni però è scaturito dal fatto che alcune grandi città metropolitane come Milano e Roma, non hanno ancora deciso le proprie aliquote  e per loro vi è lo slittamento.

I cittadini penseranno che allora i comuni che hanno deciso in tempo saranno quelli a pagare poi le conseguenze, dovranno essere cioè gli unici a pagare alla prima scadenza, ovvero il 16 giugno facendo però slittare il pagamento a tutti gli abitanti, e solo a loro, di quelle città ritardatarie.

La proroga era stata pensata solo per le prime case, ma il decreto potrebbe far posticipare anche la rata per tutti gli altri immobili, lasciando il 16 dicembre come data utile per il saldo finale.

About Fabio Porpora

Lascia un commento