ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Google: saranno lanciati 180 satelliti per il servizio internet globale
Google: saranno lanciati 180 satelliti per il servizio internet globale

Google: saranno lanciati 180 satelliti per il servizio internet globale

Secondo le ultime informazioni Google avrebbe intenzione di lanciare nello spazio 180 satelliti trasformandosi in un vero e proprio operatore capace di fornire una connessione internet in tutto il mondo.

Rimbalzano dall’America le indiscrezioni riguardanti Google che secondo il Wall Street Journal sarebbe pronta ad investire 1 miliardo di dollari per un ambizioso progetto: fornire internet a tutto il mondo direttamente dallo spazio. In tal senso sono da vedere le assunzioni di personale specializzato che Google ha cominciato da alcuni tempi a questa parte.

Sono entrati nella famiglia Google infatti personaggi come Brian Holz e Greg Wylner della O3b Networks una startup che è impegnata proprio nell’ideazione di sistemi satellitari. Siccome Google ha intenzione di utilizzare i satelliti per fornire una connessione internet le unità saranno molto più leggere rispetto ai progetti di Greg Wyler.

Google ha intenzione di portare internet in tutto il mondo come conferma un portavoce dell’azienda: “La connessione alla rete migliora decisamente la vita delle persone. Ancora due terzi del mondo non ne ha accesso”. In tal senso va vista la creazione dei palloni aerostatici Loon e dei droni superleggeri della Titan Aerospace, questi strumenti permetteranno di fornire connessione in tutti gli angoli del pianeta terra.

Certamente i profitti per Google da un affare di simile portata potrebbero essere immensi allargando clamorosamente la base d’utenza della rete e delle connessioni internet. Certamente, aldilà del profitto che Google realizzerà, un’impresa come quella che si appresta a portare a termine è certamente un passo avanti per l’umanità, se tutto dovesse essere confermato e realizzato secondo gli standard di alta efficienza di Google.

About Fabio Porpora

Lascia un commento