ULTIME NEWS
Home > Politica > Lady pesc Federica Mogherini: riportiamo i marò in Italia
Lady pesc Federica Mogherini: riportiamo i marò in Italia

Lady pesc Federica Mogherini: riportiamo i marò in Italia

L’ufficialità è arrivata ieri, con l’annuncio di Van Rompury che l’ha definita il nuovo volto dell’Europa: Federica Mogherini è la nuova Lady Pesc; contestualmente il premier polacco Tusk è stato nominato presidente permanente del Consiglio Europeo e dell’Eurosummit.

Matteo Renzi, dopo aver fatto via twitter le congratulazioni al suo Ministro, ha espresso alla stampa la soddisfazione per il conferimento delle nuove responsabilità all’Italia e ammette di non avere fretta per la nomina del successore alla Farnesina: ci sono due mesi di tempo.

Anche il Presidente della Repubblica ha emesso un comunicato per elogiare la Mogherini e sottolineare l’importanza del riconoscimento ottenuto dall’Italia con la sua nomina; Napolitano ha apprezzato la volontà del Governo di proporre una candidatura femminile. Le congratulazioni a Dusk e Mogherini sono arrivate anche dalla Casa Bianca.

Federica Mogherini ha espresso la sua gioia e le sue intenzioni di lavorare con tutte le sue energie nell’interesse di tutti gli stati e i cittadini europei; dopo aver ringraziato l’Unione Europea per la fiducia che le è stata concessa, il Ministro degli Esteri respinge le accuse di inesperienza e si dice convinta che la presenza di una nuova generazione di leader politici in Europa non può che essere una cosa molto positiva.

Stamane, indossati nuovamente i panni del Ministro degli Esteri del Governo italiano, Mogherini conferma che tra le priorità dell’Esecutivo c’è sicuramente quella di riportare in Italia i due marò detenuti in India. Dopo aver appreso la notizia del malore sofferto da Massimo Latorre, il Ministro ha contattato la sua compagna Paola Moschetti per esprimerle la vicinanza sua personale e dello Stato.

About Fabio Porpora

Lascia un commento