ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Nando Orfei: dal cinema d’autore al circo itinerante, domani i funerali
Nando Orfei: dal cinema d’autore al circo itinerante, domani i funerali

Nando Orfei: dal cinema d’autore al circo itinerante, domani i funerali

La notizia della morte di Orfei ha sconvolto lo spettacolo. Sebbene in molti ne ricordino i trascorsi da star del circo itinerante, Nando fu anche un grande attore, una presenza fissa nel mondo del cinema d’autore. I funerali dell’artista sono previsti per domani.

La carriera di Nando Orfei inizia nel migliore dei modi; sotto l’ala protettrice del regista Federico Fellini. Era il 1971 e, ironia della sorte o forse presagio del destino, esordisce con “I Clown“. L’esperienza è stata positiva e, nel 1973, l’artista torna sul grande schermo.

A convocarlo è di nuovo Federico Fellini che lo vuole interprete dello zio di Titta in Amarcord. Il cinema sembra ormai il destino di Nando Orfei che nel 1979 partecipa anche a “L’ingorgo“, la nota pellicola di Luigi Comencini. Tante le star di grosso calibro con cui ha lavorato.

Anita Ekberg e Marcello Mastroianni sono solo alcune di queste. Ma Nando Orfei ad un certo punto della sua vita sente il bisogno di tornare alle origini, alle tradizioni di famiglia. Inoltre la sua vicinanza emotiva e caratteriale a Moira Orfei, la cugina, lo spinge a riflettere sul suo futuro.

Nando Orfei torna al circo e, insieme a Moira, diventa una delle star indiscusse del settore. Abbandonato definitivamente il cinema, l’artista si fa notare per le sue qualità da musicista, era infatti un buon trombettista, e domatore, stesso ruolo interpretato ne “I Clown“.

La gavetta di Nando Orfei nel mondo dello spettacolo circense non sarà molto lunga; le sue doti gli permettono di conquistare presto il successo. Così, con la giacca portafortuna bordeaux, girò il mondo, incantò il pubblico ammansendo bestie feroci e divenne famoso.

Il circo è stato per tutta la vita la sua più grande passione. Per questo non ha abbandonato il tendone nonostante la malattia mortale che gli era stata diagnosticata. Gli ultimi giorni di Nando Orfei sono trascorsi lenti e malinconici nella sua stanza del San Raffaele di Milano.

La morte, avvenuta durante la serata di ieri, ha dato inizio a manifestazioni di cordoglio tanto nel settore circense quanto tra gli artisti del cinema. I funerali si svolgeranno domani, non si sa ancora se a Milano o a Ferrara. Nando Orfei aveva 80 anni.

About Fabio Porpora

Lascia un commento