ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Papa Francesco: “Basta chiedere soldi per messe e battesimi”
Papa Francesco: “Basta chiedere soldi per messe e battesimi”

Papa Francesco: “Basta chiedere soldi per messe e battesimi”

Nell’omelia alla Domus Santa Marta, Papa Francesco condanna la stessa Chiesa che si occupa solo degli affari.

Un duro attacco in particolare nei confronti dei “listini prezzi” presenti in molte parrocchie per battesimi, messe e benedizioni.

Papa Francesco dice pertanto basta ad una chiesa “affarista”:

 “Quante volte vediamo che entrando in una chiesa ancora oggi c’è lì la lista dei prezzi: per il battesimo, la benedizione, le intenzioni per la messa. E il popolo si scandalizza. Le Chiese non diventino mai case di affari, la redenzione di Gesù è sempre gratuita”.

Il Pontefice ha poi raccontato di un episodio a cui ha assistito poco dopo essere divenuto un sacerdote, quando una coppia di fidanzati aveva deciso di sposarsi ed aveva scelto la parrocchia, ma il segretario disse che non si poteva perché c’erano altri turni.

La coppia voleva celebrare il matrimonio con una messa in quella parrocchia ed insisteva molto, ed allora il segretario chiede loro di pagare due turni: ”Questo è peccato di scandalo. Se io vedo che nella mia parrocchia si fa questo, devo avere il coraggio di dirlo in faccia al parroco. Ma ci sono due cose che il popolo di Dio non può perdonare: un prete attaccato ai soldi e un prete che maltratta la gente”. Ecco quanto dichiarato da Papa Bergoglio.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento