ULTIME NEWS
Home > Cronaca e Attualità > Ryanair elimina la tratta Milano – Roma. Troppa concorrenza dai treni veloci
Ryanair elimina la tratta Milano – Roma. Troppa concorrenza dai treni veloci

Ryanair elimina la tratta Milano – Roma. Troppa concorrenza dai treni veloci

La notizia è ormai ufficiale: la Ryanair, la compagnia low cost più famosa d’Europa, interromperà i voli diretti che collegano Milano con Roma. Dal prossimo mese di aprile, la compagnia irlandese ha deciso di sopprimere i voli che da Bergamo Orio al Serio, collegavano l’aeroporto di Roma Ciampino; e questo dopo un’attenta valutazione da parte dei vertici.

L’ultimo volo disponibile, e quindi ancora prenotabile, è per sabato 29 marzo, dopodiché da quel momento l’unica compagnia aerea che collega l’aeroporto di Bergamo con quello di Roma, eliminerà il collegamento con la capitale. La decisione sembra dettata da un’attenta valutazione economica, che ha mostrato una forte concorrenza della linea ferroviaria ad alta velocità. Se inizialmente si è pensato ad una mossa dettata dalla volontà di spostare progressivamente i voli da Ciampino verso Fiumicino; si è poi subito capito che invece la decisione era differente.

Il Ceo della Ryanair, Michael O’Leary, ha valutato attentamente i dati in suo possesso, ed è arrivato alla conclusione che l’utenza si è spostata lentamente tutta verso l’alta velocità. La convenienza di raggiungere in sole tre ore, senza fermate, la Capitale, sposta le scelte dei viaggiatori verso il treno, visto e considerato che oltre ai tempi di percorrenza del volo, bisogna sommare anche i 50 minuti di anticipo con cui ci si deve presentare al gate, per evitare di perdere il volo.

Intanto Ryanair continua l’opera di rilancio industriale, e dopo la presentazione del nuovo sito internet, e il cambiamento di alcune regole di trasporto, è pronta ad aprire anche al segmento d’affari. Questo settore, affidato a Lesley Kane, che ha già ricoperto il ruolo di direttrice vendite e marketing all’interno dell’azienda, sembra interessare non poco; e già sono partiti i contatti con Amadeus, Gds, Sabre e Travelport, per iniziare le vendite dei voli anche attraverso le agenzie di viaggio.

About Fabio Porpora

Lascia un commento