ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > Top Gun – Recensione
Top Gun – Recensione

Top Gun – Recensione

Nel settembre del 1986 usciva in Italia (a maggio negli Stati Uniti) il film Top Gun, con Tom Cruise. Il film è stato il più visto nel 1986 (campione d’incassi in America e Europa) e ha segnato un’epoca dal punto di vista del genere guerra-azione.

Due aspiranti piloti dell’Aeronautica Militare Americana (NAVY) si iscrivono al corso della miglior scuola di aviatori in America fin dagli ani ’60: la Top Gun. Durante l’addestramento avverranno amori, scontri aererei ad alta quota e tanta adrenalina. Non manca la scontata storia d’amore del protagonista con l’istruttrice del corso.

Il film è prodotto dalla Paramount Pictures  ed è diretto dal compianto regista Tony Scott, morto nel 2012. Gli effetti speciali visivi e sonori sono davvero al top e così è anche la colonna sonora, alla quale partecipano cantanti e compositori come Kenny Loggins e Harold Faltermeyer.

Protagonista assoluto è Tom Cruise nella parte del pilota Maverick . Insieme a lui c’è Anthony Edwards nella parte del compagno di volo Goose. Maverick avrà una storia d’amore con l’istruttrice di volo Charlie (Kelly McGillis). Nel film troviamo anche Meg Ryan in uno dei suoi primi ruoli importanti.

Il film è stato girato in California, nella base NAVY di Miramar e a Los Angeles. Molti veri piloti dell’aviazione statunitense hanno partecipato come comparse o aiuto tecnico nel film.

Il tema della pellicola è di sicuro l’amicizia e la collaborazione fra colleghi. Ma un altro tema trattato potrebbe essere la spericolatezza del protagonista, Maverick, che sfocerà in una brutta sorpresa (vedere il film per credere). Non bisogna però mai mollare: “è un mestiere difficile, ma è il tuo mestiere Maverick!”

Tom Cruise collaborerà con il regista Tony Scott anche in un altro film dal titolo Giorni di tuono (1990), nel quale lavorerà per la prima volta con la sua futura moglie Nicole Kidman. Quindi il divertimento non è finito!

About Raffaele Alterio

Lascia un commento