ULTIME NEWS
Home > TV e Spettacolo > Cinema > Cinerubrica > St Elmo’s fire – Recensione
St Elmo’s fire – Recensione

St Elmo’s fire – Recensione

Nel 1985 usciva nelle sale cinematografiche il film St. Elmo’s fire, con Ally Sheedy, Judd Nelson ed Emilio Estevez, diretto da Joel Schumacher.

Nella Washington degli anni ’80 un gruppo di ragazzi, amici di università, si ritrova in un bar. I ragazzi si raccontano i loro problemi tipici dell’età giovanile. Tra di loro c’è però Jules, una ragazza che ha seri problemi di tossicodipendenza e che fa sembrare i problemi degli altri bazzecole. Finale a sorpresa.

Il film affronta il tema della “generazione x”, tipica degli anni ’80. I ragazzi ritratti nel film sono lo stereotipo gei giovani degli anni  ’80. Gli attori che impersonano i protagonisti di questa storia sono Emilio Estevez, Rob Lowe, Judd Nelson, Ally Sheedy, Mare Winningham e Demi Moore (la ragazza tossicodipendente).

Il film è diretto da Joel Schumacher e prodotto dalla Columbia Pictures. La versione in DVD è stata prodotta e distribuita dalla Sony Pictures.

I dialoghi del film sono molto buoni ed enfatizzano i tipici problemi giovanili dei protagonisti. Il film è stato girato tra Washington e Los Angeles.

Il regista Joel Schumacher ha diretto molti bei film degli anni ’80 e ’90, tra cui ricordiamo Un giorno di ordinaria follia (1993), Il cliente (1994), Batman Forever (1995), Batman & Robin (1997), Il fantasma dell’opera (2004), Number 23 (2007) e Trespass (2011). Ha lavorato con diversi bravi attori come Nicole Kidman (in due film) e altri. Ha diretto due film della serie di Batman, uno nel 1995 e uno nel 1997. Il secondo, Batman & Robin, è stato molto criticato in quanto non rappresenterebbe al meglio la figura oscura del personaggio di Bruce Wayne.

Gli attori Ally Sheedy, Emilio Estevez e Judd Nelson li abbiamo già visti in The breakfast club (1985). Non ha bisogno di presentazioni l’attrice Demi Moore già vista in bellissimi film come Ghost (1990), Codice d’onore (1992) con Tom Cruise, Proposta indecente (1993), Rivelazioni (1994) e La lettera scarlatta (1996), con Gary Oldman. Un film da non perdere.

 

About Raffaele Alterio

Lascia un commento