ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Imprese e consumatori fiducia in calo
Imprese e consumatori fiducia in calo

Imprese e consumatori fiducia in calo

L’Istat rende noto che è stato nuovamente toccato il livello minimo di agosto 2015 per quanto concerne la fiducia delle famiglie. Negativi anche i segnali provenienti dalle imprese.

Legge Bilancio 2016

Peggiora  la fiducia di consumatori e delle imprese nel mese di agosto, con gli indicatori dell’Istat che calano in misura più marcata, più di quanto atteso dagli analisti.

Per quanto riguarda i consumatori, l’indice Istat scende da quota 111,2 di luglio a 109,2 di agosto mentre l’indice che misura la fiducia delle imprese passa da 103 a 99,4 nello stesso intervallo temporale.

Si tratta delle prime rilevazioni diffuse dall’istituto di statistica dopo gli attentati di Nizza.

Una serie di dati che assumono un importante valore anche in vista della redazione dell’aggiornamento al Documento di economia e finanza, parte integrante della nuova legge di Bilancio.

Ricordiamo a tal riguardo che il Prodotto interno lordo del paese ha registrato una inaspettato frenata nel secondo trimestre dell’anno. A influire sul dato il forte calo dei consumi interni.

Fiducia dei consumatori

Nel dettaglio, l’indice che misura la fiducia dei consumatori scende da 111,2 di luglio a 109,2, il livello minimo dal mese di agosto 2015.

Secondo il rapporto dell’Istat, per le famiglie italiane vanno a peggiorare le previsioni di crescita di tutti i comparti, sia dal punto di vista economico che personale.

Il giudizio sull’andamento del nostro paese dunque registra una flessione per il quinto mese consecutivo, con segnali non positivi anche sul fronte della disoccupazione.

Fiducia delle imprese

Negativi anche i dati provenienti dalle imprese, con una discesa rilevata in tutti i settori, in particolare nel comparto dei servizi che passa da 108,3 a 102,4.

Male anche il commercio al dettaglio.

I dati diffusi dall’Istituto di statistica risultano essere peggiori delle previsioni degli analisti.

Adusbef e Federconsumatori  sottolineano che i numeri diffusi dall’Istat evidenziano una ripresa economica per il paese ancora ben lontana.

About Mancuso Alessandro

Lascia un commento