ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Acquisti online: sempre più diffusi, ma attenzione alle truffe
Acquisti online: sempre più diffusi, ma attenzione alle truffe

Acquisti online: sempre più diffusi, ma attenzione alle truffe

Gli acquisti online sono sempre più diffusi e oltre alla loro diffusione però è cresciuto anche il numero delle truffe online. In effetti è bene fare attenzione, anche perché prima di svolgere un acquisto in rete, si deve prima di tutto verificare che il sito sia affidabile e persino quando sembra esserlo, è possibile cadere lo stesso in un inganno.

Acquisti online: attenzione alle truffe

Gli acquisti online sono una forma sempre più diffusa, perché molte persone li trovano molti utili e anche molto veloci da svolgere. L’ideale sarebbe scegliere un metodo di pagamento che potrebbe rendere il tutto più sicuro: è il caso del contrassegno, che permette prima di far arrivare la merce ordinata a casa e poi di pagare al postino, in contanti.

Non tutti i siti però mettono a disposizione dei clienti tale forma di pagamento e altri richiedono direttamente il pagamento online, con carta di credito. Una volta che questo è avvenuto, il sito provvede all’invio della merce. È proprio così che si svolgono la maggior parte delle truffe: la merce potrebbe non arrivare mai, perché magari nemmeno esiste. Per evitare tutto ciò occorre fare molta attenzione e verificare diversi elementi.

Come evitare le truffe

Per evitare le truffe è bene prima di tutto cercare di verificare che il sito sia affidabile, cercando il marchio dell’azienda e leggendo se su Google non ci sia qualche lamentela di qualche cliente, ma verificando anche che tipo di azienda sia e se è conosciuta.

Oltre a questo, sarebbe opportuno anche leggere le recensioni dei clienti, in modo che si riesca a capire se ne vale la pena di acquistare oppure no. Attenzione però perché ci sono dei casi in cui le recensioni vengono direttamente scritte da professionisti pagati dall’azienda oppure da amici di amici dei proprietari del sito. Insomma, non è detto che siano vere. Meglio quindi informarsi bene cercando il nome dell’azienda su Google e in più è bene fare sempre pagamenti piccoli. Una buona idea potrebbe essere quella di fare prima un ordine di pochi euro per vedere se realmente attivi il prodotto e poi farne altri, sempre di piccoli importi.

About giada fiordaliso

Lascia un commento