ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Edifici intelligenti: di che cosa si tratta esattamente
Edifici intelligenti: di che cosa si tratta esattamente

Edifici intelligenti: di che cosa si tratta esattamente

Gli edifici intelligenti sono degli immobili che presentano impianti domotici, ovvero delle funzioni che possono essere controllate direttamente tramite dei dispositivi elettronici. Questi possono essere smartphone oppure telecomandi o altri dispositivi. Negli edifici di questo tipo si possono aprire e chiudere porte direttamente con un click oppure anche controllare da remoto gli elettrodomestici, ma anche i sistemi di allarme, tende, ma non solo.

Edifici intelligenti: che cosa sono e quali sono le loro caratteristiche

Gli edifici intelligenti vengono chiamati anche “smart” e si tratta di immobili in cui sono presenti funzioni che si possono controllare tramite elevati sistemi tecnologici.

Questi vengono richiesti per alcune abitazioni, ma in realtà nel mondo sono presenti anche tantissimi edifici pubblici e smart, che addirittura sono in grado di calcolare in modo automatico quante persone entrano in ogni stanza, quante ce ne sono nell’intero palazzo e non solo.

Alcuni sono anche in grado di regolare la temperatura delle pareti, favorendo quindi un maggiore livello di confort per le persone che si trovano al loro interno. Questo però non è tutto.

I vantaggi

Tra gli aspetti positivi di questi edifici vi sono anche il fatto di poter controllare al meglio il consumo di energia elettrica, nonché quello di ridurlo. In questo modo, a lungo andare, sia avrà anche un certo risparmio e in più vi saranno anche minori emissioni di anidride carbonica e non solo. Edifici che possiedono sistemi intelligenti infatti sono anche perfetti per garantire un certo miglioramento nell’impatto ambientale, tanto che in alcuni casi vengono indicati anche con il termine “ecologici”. Il tutto dipende dal tipo di impianto domotico, perché questo può riguardare diverse funzioni o anche tutte quelle principali dell’edificio. Insomma, si tratta quindi di immobili che prevedono la possibilità di controllare con semplice click le loro funzionalità. In questo modo viene garantito anche un maggiore livello di sicurezza.

About giada fiordaliso

Lascia un commento