ULTIME NEWS
Home > Tecnologia > Domotica: le maggiori novità per le case intelligenti
Domotica: le maggiori novità per le case intelligenti

Domotica: le maggiori novità per le case intelligenti

Il termine domotica indica tutto ciò che riguarda la tecnologia nell’ambiente domestico e quindi comprende tutte quelle soluzioni tecnologiche, come per esempio chiusure e aperture automatizzate, ma non solo.

Domotica: ecco le caratteristiche delle case intelligenti

La domotica, come accennato, comprende tutte quelle soluzioni tecnologiche che permettono di rendere la casa “intelligente”, ovvero a portata di click. Questo significa che si potrà comodamente stare seduti sul divano cliccando su un apposito telecomando o azionando direttamente i pulsanti dal proprio smartphone. Con pochi click quindi si potranno aprire e chiudere finestre, azionare elettrodomestici presenti nelle altre stanze, ma non solo. Sarà possibile infatti anche attivare sistemi di allarme a distanza, disattivarli oppure si potranno spegnere e accendere le luci senza nemmeno alzarsi. Le funzioni che rientrano nei sistemi domotici poi non sono solo quelle appena indicate!

Le altre funzionalità delle case intelligenti

Tra le altre funzionalità delle case intelligenti vi è anche quella di poter controllare sempre tramite il proprio cellulare o con un apposito telecomando, direttamente i riscaldamenti oppure il sistema di raffreddamento. Si può quindi affermare che i sistemi domotici permettono di automatizzare diversi elementi della casa, ovviamente cambiando l’impianto. Quello tradizionale infatti dovrà essere sostituito con uno domotico, che quindi garantisca a tutte queste funzionalità smart di poter essere svolte al meglio. Ovviamente sistemi del genere devono essere montati da professionisti e hanno un certo costo, ma è anche vero che a lungo andare si potrà contare su un maggiore confort, nonché una maggiore praticità. La domotica mira quindi a rendere le case intelligenti, a portata di click e questo può essere utile soprattutto per le persone che compiono movimenti limitati, come per esempio gli anziani. Per questo, i sistemi domotici vengono considerati come ricchi di aspetti positivi e sono sempre di più le funzionalità che tali meccanismi possono controllare.

About giada fiordaliso

Lascia un commento