ULTIME NEWS
Home > Senza categoria > Troppo caldo: come proteggersi, ecco alcuni consigli utili
Troppo caldo: come proteggersi, ecco alcuni consigli utili

Troppo caldo: come proteggersi, ecco alcuni consigli utili

Troppo caldo? Per cercare di proteggersi dalle temperature estive eccessive è necessario prendere in considerazione alcune accortezze. Prima di tutto è bene idratarsi in maniera adeguata e questo vuol dire bere il corretto quantitativo di acqua al giorno. Se in media anche durante l’inverno si dovrebbero bere un litro e mezzo-due di acqua quotidianamente, d’estate è possibile anche che il corpo abbia bisogno di più acqua. Oltre a questo è bene evidenziare come sia importantissimo bere acqua a temperatura ambiente, evitando bibite ghiacciate!

Troppo caldo: ecco come fare per proteggersi

Quando fa troppo caldo è bene prima di tutto accertarsi di aver bevuto abbastanza acqua durante il giorno. Oltre a questo sarebbe opportuno vestirsi di bianco o comunque con abiti di colori chiari. In questo modo si avranno maggiori possibilità di riflettere i raggi solari, anziché assorbirli, cosa che succede con indumenti che hanno tonalità scure.

Si somma a questo anche il fatto che comunque gli abiti che si indossano dovrebbero sempre essere comodi, possibilmente non eccessivamente attillati, per evitare di sudare di più, ma non solo. dovrebbero anche essere composti da tessuti che possano far respirare la pelle e questo non è tutto.

Altre accortezze

Mai passeggiare e/o uscire nelle ore calde e l’ideale sarebbe limitare le proprie uscite durante determinate fasce orarie, come per esempio quella della mattina presto, ma anche quella del tardo pomeriggio-inizio della sera. In quell’arco di tempo infatti si avrà modo di passeggiare con temperature esterne meno eccessive. Fondamentale poi prestare attenzione anche al fatto di non dimenticare di mettersi la crema solare, se si passeggia proprio al sole, ma non solo. Molto importante infatti anche il fatto di indossare un cappello per proteggere la testa dal calore. Per evitare il caldo in casa poi sarebbe opportuno mantenere le serrande basse quando a più caldo e anche tirare le tende per mantenere quanta più ombra possibile, mentre sarebbe meglio far entrare l’aria di mattina presto e durante la sera.

About giada fiordaliso

Lascia un commento