ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Insalata di fragole, zucchine e gamberi: ricetta per contorni
Insalata di fragole, zucchine e gamberi: ricetta per contorni

Insalata di fragole, zucchine e gamberi: ricetta per contorni

Ecco un’ottima ricetta per contorni, tipicamente estiva, da proporre ai vostri ospiti: si tratta di un‘insalata di fragole, zucchine e gamberi. Vediamo come realizzarla!

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine, 150 gr di fragole, 350 gr di code di gambero (o mazzancolle), 250 gr di insalata, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 10 foglie di menta, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione

Prima di tutto, lavate le zucchine e spuntatele: tagliatele, in modo sottile, a rondelle e spolverizzatele di sale. In questo modo perderanno la loro acqua. Fate rosolare, da entrambi i lati, i gamberi con l’olio e l’aglio: fatelo in modo rapido, perchè devono restare belli morbidi.

Risciacquate velocemente le zucchine, scolatele e disponetele su di un piatto, irrorandole con il succo del limone. Tagliate a pezzetti le fragole, ed unitele alle zucchine. Ora sgusciate i gamberi e, se sono troppo grandi, tagliateli a pezzetti. Infine, frullate le foglioline di menta insieme all’olio.

Dispondete l’insalata nei piatti, adagiatevi sopra i gamberi, le fragole, le zucchine e le foglie di menta. Condite con l’olio alla menta e completate con la scorza del limone tagliata a filetti. Buon appetito!

About Fabio Porpora

Lascia un commento