ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > L’argilla e le sue proprietà benefiche: ecco come usarla!
L’argilla e le sue proprietà benefiche: ecco come usarla!

L’argilla e le sue proprietà benefiche: ecco come usarla!

Forse non tutti sanno che l‘argilla ha numerose proprietà benefiche. Essa, infatti, può essere utilizzata in numerosi modi, e per curare problemi diversi. Ecco la nostra guida alle proprietà benefiche dell’argilla.

Come abbiamo anticipato, l’argilla guarisce numerosi disturbi: quella verde, ad esempio, è quella più comune, e si trova comunemente in polvere. Ha un grande potere assorbente e cicatrizzante, e può essere utilizzata sotto forma di impacco per guarire ascessi, punture di insetti oppure contusioni.

Quella rosa, invece, è un tipo di argilla idratante e lenitiva: viene anche chiamata calamina, e al suo interno risiedono oligoelementi dalle caratteristiche uniche. E’ indicata per le pelli sensibili, e può essere utilizzata mescolandola con acqua e con un cucchiaio di semi di lino. Potete anche utilizzarla come impacco per i vostro capelli: li renderà più morbidi e rivitalizzati.

L’argilla bianca è un ottimo antidoto contro l’acidità di stomaco: viene chiamata anche caolino. Tra le sue proprietà benefiche troviamo quelle calmanti contro il bruciore di stomaco. Ha, poi, proprietà antinfiammatorie e battericide, e regola il ph gastrico dell’organismo.

L‘argilla grigia aiuta a placare i fastidi intimi femminili, mentre quella gialla è un toccasana contro lo stress. Infine, parliamo di quella rossa: gli antichi romani, ad esempio, la utilizzavano per curare i dolori articolari. Oggi, grazie alle sue proprietà, viene anche usata in casi di carenza di ferro, e come azione antinfiammatoria.

Insomma, ogni tipo di argilla ha una sua destinazione d’uso. Il lato positivo è senza dubbio ineguagliabile: curare i disturbi fisici con un rimedio naturale vi permetterà di disintossicare il corpo dalle medicine, e di apprendere un metodo alternativo sicuramente efficace.

About Fabio Porpora

Lascia un commento