ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Tasi 2014: i calcoli per le città di Roma, Napoli e Milano
Tasi 2014: i calcoli per le città di Roma, Napoli e Milano

Tasi 2014: i calcoli per le città di Roma, Napoli e Milano

Sono state deliberate le aliquote per le tre grandi città italiane Roma, Napoli e Milano. Vediamo l’aliquota decisa per queste tre città. Diciamo innanzitutto che Roma dovrà pagare la rata iniziale della Tasi entro il 16 ottobre, poichè non ha deciso in tempo l’aliquota da applicare.

L’aliquota però dovrebbe essere stabilita per la capitale italiana al 2,5 per mille. Anche Milano non sarà tra le prime a pagare e come Roma si slitterà al 16 ottobre 2014.

Anche i cittadini di Milano, dovranno attendere il prossimo 16 ottobre per pagare la prima rata della tassa Tasi 2014. Anche per Milano l’aliquota stabilita è del 2,5 per mille. La differenza che sussiste tra le due città metropolitane Roma e Milano è che vi sono delle detrazione da applicare considerando il reddito percepito.

Ciò che stabilisce l’importo effettivi della rata da pagare è sempre l’aliquota applicata però alla rendita dell’immobile. Ad esempio se l’immobile ha una rendita di 400 euro al mese, si potrà pagare un’imposta Tasi di 84 euro, con delle limitazioni di soglia di reddito, ovvero se non si superano i 21mila euro.

La città di Napoli ha deliberato l’aliquota al 3,3 per mille sulle prime case secondo una griglia che definisce le categorie catastali di appartenenza. Le categorie sono le seguenti: A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e A/7, ma questo, notizia molto importante, non vale per gli inquilini delle abitazioni.

Ovvero gli inquilini non sono tenuti a pagare la rata Tasi 2014. Sono però previste detrazioni fiscali per i napoletani secondo determinati parametri, si avranno detrazioni pari a 150 euro se le rendite catastali sono inferiori a 300 euro, si avrà una detrazione di 100 euro se le rendite superano i 300 euro.

Napoli ha deciso di dividere la tassa Tasi per l’anno 2014 in quattro comode rate con scadenze ogni 16 del mese di giugno, luglio, settembre e novembre.

About Fabio Porpora

Lascia un commento