ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricette estive facili, fresche e leggere: antipasto di zucchine, veloce ed economico
Ricette estive facili, fresche e leggere: antipasto di zucchine, veloce ed economico

Ricette estive facili, fresche e leggere: antipasto di zucchine, veloce ed economico

Molte ricette estive, soprattutto nell’ambito della dieta mediterranea, hanno nelle zucchine il loro ingrediente principale; questo ortaggio infatti consente di preparare un gran numero di piatti semplici, veloci ed economici. In questo caso la preparazione richiederà una decina di minuti, la cottura circa mezzora.

Ingredienti per sei persone:

2 kg di zucchinepomodori secchidado vegetale – 75 gr di burrosale, pepe e noce moscata q.b. – prezzemolo

Preparazione

Innanzitutto lavate bene le zucchine in modo da evitare che qualche residuo di terra resti attaccato durante la fase di pelatura. Una volta eliminata la scorza esterna, tagliate le zucchine a rondelle e accantonatele per qualche istante. Intanto, usando il dado, provvedete a preparare un buon brodo vegetale.

Una volta che il brodo avrà raggiunto l’ebollizione unite nella stessa pentola anche le zucchine precedentemente tagliate e il prezzemolo tritato grossolanamente. Fate completare la cottura a fuoco medio per circa una quindicina di minuti.

Quando le zucchine saranno cotte, eliminate l’acqua di cottura. Mettete le zucchine in una ciotola e schiacciatele con un cucchiaio di legno; così facendo eliminerete l’acqua ancora in eccesso. Fatto ciò mettete le zucchine nel mixer e lavoratele fino ad ottenere una crema.

Aggiustare la purea così ottenuta aggiungendo sale, pepe e noce moscata secondo i vostri gusti. Mettete la crema in una pentola e, a fiamma bassa, lasciatela asciugare ancora un po’ prima di procedere oltre. In questa fase è importante mescolare di continuo la purea di zucchine.

Aggiungete il burro e quando questo si sarà sciolto, togliete tutto dal fuoco. L’antipasto di zucchine adesso è pronto. Dovrete servirlo ancora tiepido (caldo in inverno) ed accompagnato da pomodori secchi che ciascuno aggiungerà a piacimento alla propria porzione.

Il vostro antipasto di zucchine facile, veloce ed economico è anche poco calorico; perfetto per l’estate che è ormai alle porte e per superare la prova costume. Non correte a prepararlo?

About Fabio Porpora

Lascia un commento