ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Secondo estivo: insalata di polpo e patate, ricetta, ingredienti e preparazione
Secondo estivo: insalata di polpo e patate, ricetta, ingredienti e preparazione

Secondo estivo: insalata di polpo e patate, ricetta, ingredienti e preparazione

L’insalata di polpo e patate può rappresentare una valida alternativa al solito secondo, caldo ed  elaborato, che siamo abituati a concederci; ecco la ricetta di questo piatto, tipicamente estivo, gustoso e adattabile a qualsiasi situazione. Ricordate, come sempre, di utilizzare soltanto ingredienti freschi e di buona qualità.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di polpo – 150 gr di pistacchi sgusciati – 3 patate di dimensioni medie – 20 gr di pinoliaglioparmigianoacetooliosalepepe

Preparazione

Lavate bene il polpo e mettetelo subito a cuocere in abbondante acqua salata ed aceto. Per far ciò è consigliabile usare una pentola a pressione. La cottura durerà all’incirca una trentina di minuti. Se preferite utilizzare una pentola normale usate comunque dell’acqua salata e dell’aceto, ma sappiate che i tempi di preparazione potrebbero variare.

Intanto iniziate a lessare le patate. Anche in questo caso l’operazione vi porterà via un po’ di tempo. Predisponetevi perciò per preparare il pesto di pistacchio. Per far ciò mettete nel mixer i pistacchi, i pinoli, l’olio, l’aglio ed il parmigiano. Sistemate un po’ di sale e pepe.

E’ importante che dal mixer ricaviate un composto cremoso. Qualora non ci riusciste subito aggiungete gradualmente agli ingredienti piccole quantità di acqua tiepida. Polpo e patate avranno intanto raggiunto la cottura. Private il primo della pelle e tagliatelo a tocchetti. Affettate poi anche le patate.

Unite polpo e patate nel piatto da portata e guarnite poi il tutto con il pesto di pistacchio che avete appena finito di preparare. Appena prima di servire in tavola la vostra insalata di polpo e patate aggiungete ancora un po’ di olio e, se volete, del pepe.

About Fabio Porpora

Lascia un commento