ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > I dolci estivi: il semifreddo goloso alle fragole, ingredienti e preparazione
I dolci estivi: il semifreddo goloso alle fragole, ingredienti e preparazione

I dolci estivi: il semifreddo goloso alle fragole, ingredienti e preparazione

Ai dolci estivi si richiede di solito di soddisfare il gusto e di non appesantire lo stomaco; il semifreddo goloso alle fragole sembrerebbe essere quindi una soluzione ideale. Qui di seguito troverete gli ingredienti necessari e una guida alla preparazione. La ricetta è facile ed economica.

Ingredienti per 10 persone:

750 gr di fragole (di cui 250 per il semifreddo e 500 per l’accompagnamento) – 350 gr di panna montata – 5 cucchiai di dolcificante (di cui 3 per il semifreddo e 2 per l’accompagnamento) – 80 gr di meringa – succo di limonepepementa

Preparazione:

Questo dolce alle fragole prevede la preparazione del semifreddo vero e proprio e di un accompagnamento. Iniziamo con il semifreddo. Lavate accuratamente le fragole e centrifugatene 250 gr insieme a 3 cucchiai di dolcificante. Quando il composto sarà ben omogeneo aggiungete la panna montata ed amalgamate per bene.

Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto. Nel frattempo mettete le meringhe in un contenitore oppure avvolgetele nella carta stagnola e sbriciolatele finemente facendo pressione con le mani. Successivamente incorporatele nell’impasto del semifreddo e mescolate tutto al meglio.

Versate il composto così ottenuto in un cellophane e richiudetelo con cura. Riponetelo adesso nel congelatore per circa 6 ore. In questo periodo abbiate l’accortezza di non interrompere il processo di solidificazione del semifreddo; evitate quindi di aprire di continuo il congelatore.

Per quanto riguarda l’accompagnamento tagliate a rondelle le fragole inutilizzate, aggiungete il restante quantitativo di dolcificante, un bicchiere di succo di limone e, anche se vi sembrerà strano, un pizzico di pepe. Amalgamate il tutto per bene e lasciate riposare il composto in un luogo fresco per circa un’ora e mezza.

L’accompagnamento verrà adagiato su ogni fetta di semifreddo che taglierete. Servirete guarnendo con una foglia di menta. Ovviamente potrete preparare il semifreddo con largo anticipo rispetto all’accompagnamento dato che quest’ultimo resterà a macerare soltanto un’ora e mezza a fronte delle 6 ore necessarie per la solidificazione del primo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento