ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricette per dolci estivi: gelato al cioccolato, gli ingredienti e la preparazione
Ricette per dolci estivi: gelato al cioccolato, gli ingredienti e la preparazione

Ricette per dolci estivi: gelato al cioccolato, gli ingredienti e la preparazione

Tra le tante ricette di dolci estivi la più amata resta sempre quella del gelato al cioccolato; ecco gli ingredienti utili e le modalità di preparazione. Ricordate che il gelato, in relazione all’apporto calorico e ai gruppi nutrizionali che contiene, può sostituire un intero pasto; per quanto buono quindi non eccedete.

Ingredienti per 1 kg di gelato:

1/2 litro di latte – 160 gr di zucchero – 50 gr di cacao amaro in polvere – 160 gr di zucchero – 6 tuorli – 150 ml di panna per dolci – 5 gr di farina di carrubba

Preparazione

In una ciotola mischiate la farina di carrubba con lo zucchero. Quando questi due ingredienti saranno bene amalgamati unite i sei tuorli e sbattete il tutto con una frusta sin tanto che la vostra base per gelato non avrà assunto un aspetto omogeneo ed un colore chiaro.

Intanto mettete latte e panna in un pentolino ed accendete il gas a fiamma bassa scaldando e mescolando il tutto di continuo. Quando il composto sarà sufficientemente caldo, versatelo sulla base per gelato preparata in precedenza. Mescolate il tutto energicamente, magari aiutandovi nuovamente con la frusta.

Ad ingredienti amalgamati rimettete tutto in pentola e lasciate cuocere ad una temperatura di 85°. Controllate spesso la temperatura; se superiore infatti i tuorli produrranno dei grumi sulla superficie del gelato rovinandone il sapore, se inferiore non otterrete il risultato sperato.

A cottura ultimata aggiungete il cacao amaro in polvere e, nuovamente, mescolate per bene. Versate il gelato così ottenuto in una ciotola molto più grande che avrete prima riempito con del ghiaccio. Lasciate il tutto in frigo per almeno un paio di ore. Passate nella gelatiera e, quando il gelato sarà pronto, lasciatelo in freezer per altre 3 ore.

About Fabio Porpora

Lascia un commento