ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Secondi piatti estivi: insalata di pollo e maionese, ingredienti e preparazione
Secondi piatti estivi: insalata di pollo e maionese, ingredienti e preparazione

Secondi piatti estivi: insalata di pollo e maionese, ingredienti e preparazione

Le ricette dei secondi piatti estivi possono riservare piacevoli sorprese; un esempio è costituito dall’insalata di pollo e maionese di cui qui di seguito verranno elencati gli ingredienti necessari e, ovviamente, forniti  i dettagli relativi alle diverse fasi di preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di filetti di pollo – 30 gr di olive denocciolate (preferibilmente verdi, in alternativa vanno bene anche nere) – 60 gr di cetrioli sottaceto – 150 gr di peperoni (preferibilmente rossi) – sedanocarote – 100 gr di formaggio morbido (groviera o simile) – salepeperoncinosenapeoliomaioneseaceto

Preparazione:

Iniziate con far raggiungere al filetto di pollo uno spessore di circa un centimetro. Aiutatevi, se necessario, con un batticarne. Fatto ciò disponete il pollo su una griglia già precedentemente riscaldata e lasciatelo cuocere un paio di minuti per lato. Aggiungete al pollo un po’ di sale mentre è ancora in fase di cottura.

Cuocete appena la carne, altrimenti diventerebbe troppo secca e poco succosa, non adatta insomma all’insalata di pollo. A cottura ultimata lasciate il tutto a raffreddare qualche istante. Nel frattempo tagliate a rondelle le olive che avrete comprato già denocciolate o che avrete privato del nocciolo. Affettate a cubetti il sedano ed i cetrioli.

Non appena il pollo sarà sufficientemente freddo tagliatelo a listarelle sottili lunghe non più di 5 centimetri e larghe meno di un centimetro. La stessa operazione dovrete poi svolgere con peperoni, formaggio e carote. In una ciotola intanto lavorate la maionese con il sale ed il peperoncino (se preferite potete usare del pepe nero macinato).

Aggiungete alla salsina l’aceto, la senape e l’olio e mescolate il tutto per bene. Unite il pollo alle verdure e mescolate nuovamente. Irrorate con la salsina preparata in precedenza. Lasciare raffreddare in frigo per due ore prima di servire. L’insalata di pollo va consumata fredda e può fungere da secondo o antipasto. Non siete curiosi di assaggiarla?

About Fabio Porpora

Lascia un commento