ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Secondo estivo: peperoni ripieni con carne, ricetta, ingredienti e preparazione
Secondo estivo: peperoni ripieni con carne, ricetta, ingredienti e preparazione

Secondo estivo: peperoni ripieni con carne, ricetta, ingredienti e preparazione

Ecco la ricetta per un secondo estivo davvero molto invitante, i peperoni ripieni con carne; di seguito troverete anche tutte le indicazioni necessarie relative agli ingredienti e alla preparazione. Buon divertimento in cucina e buon appetito a tavola!

Ingredienti per 4 persone:

4 peperoni abbastanza grossi (possibilmente di colori diversi) – 400 gr di tritato di maiale e/o vitello – 100 gr di salsiccia –  1 uovolatte – 40 gr di mollica – 40 gr di formaggio grattugiato (potete scegliere se usare pecorino romano, parmigiano o un miscuglio dei due) – prezzemolocipollaoliosalepepe

Preparazione:

Lavate per bene i peperoni e, dopo averli asciugati, rimuovetene il picciolo e pulitene l’interno. Preparate intanto un soffritto utilizzando semplicemente olio e cipolla. Se volete fare un soffritto leggero allungate l’olio con un po’ di acqua, ma senza eccedere.

Mettete in ammollo nel latte la mollica del pane. Intanto, messi da parte i peperoni e lasciato l’olio a soffriggere a fiamma bassa, mescolate le diverse qualità di carne (maialevitello e salsiccia privata del budello). Aggiungete l’uovo e la mollica debitamente strizzata.

Spegnete il soffritto che intanto sarà diventato quasi cremoso. All’impasto unite gli aromi, la cipolla soffritta ormai fredda, i formaggi grattugiati, il sale e il pepe. Mescolate tutto per bene e versate l’impasto nei peperoni. Riempiteli abbondantemente, ma senza trasbordare.

In una teglia foderata di carta forno sistemate i peperoni in cui avrete versato un po’ d’olio. Fatto ciò ricoprite i peperoni con la parte che era stata rimossa all’inizio, in modo che durante la cottura il ripieno non secchi. Mettete tutto in forno preriscaldato a 200° per circa 3/4 d’ora. Servite caldi con aggiunta di prezzemolo.

About Fabio Porpora

Lascia un commento