ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricette per l’estate: antipasto freddo di peperoni al pangrattato
Ricette per l’estate: antipasto freddo di peperoni al pangrattato

Ricette per l’estate: antipasto freddo di peperoni al pangrattato

Ecco una ricetta per l’estate da provare immediatamente; l’antipasto freddo di peperoni al pangrattato. Questo piatto, veloce, facile e più che gustoso, può essere utilizzato come contorno o antipasto. Di seguito troverete gli ingredienti necessari e le modalità di cottura.

Ingredienti per 1 persona:

2 peperoni abbastanza grossi –  2 spicchi di agliocipolla lunga (quantità variabile secondo le vostre preferenze) – peperoncino (quantità variabile secondo le vostre preferenze) – 200 gr di formaggio grattugiato (preferibilmente pecorino, se preferite parmigiano o grana) – olio d’oliva – 1 scatola di pomodori pelatipangrattato (quantità variabile secondo le vostre preferenze) – prezzemolosale

Preparazione:

Lavate accuratamente i peperoni, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a listarelle sottili procedendo in direzione della lunghezza. Adagiateli in una casseruola antiaderente. Prendete l’aglio e tagliatelo in tronchetti poco spessi. Aggiungete poi la cipolla  nelle quantità che preferite tagliandola a rondelle sottili.

Tritate finemente il prezzemolo ed unitelo ai peperoni e agli ingredienti precedentemente elencati. Tagliate a rondelle anche i peperoncini e distribuiteli omogeneamente per tutta la pentola. Aggiungete il sale e cospargete con i pomodori pelati. Infine irrorate con un po’ d’olio d’oliva.

Chiudete la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere il tutto a fiamma medio – bassa. In genere la cottura dei peperoni sarà completa dopo 45 minuti o al massimo un’ora. Controllate di continuo lo stato di cottura e mescolate spesso in modo da far meglio amalgamare gli ingredienti.

Qualora la parte più liquida dei pomodori pelati dovesse evaporare, aggiungete dell’acqua. E’ importante infatti che nella casseruola non manchino mai ingredienti liquidi. A cottura ultimata, fate in modo che resti in pentola una discreta quantità di acqua o di liquido di pomodoro.

Rimuovete il coperchio, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate. Fate in modo poi che tutta la parte liquida rimasta in pentola venga assorbita dal pangrattato e mescolate nuovamente. I peperoni sono pronti, serviteli freddi. Non siete curiosi di assaggiarli?

About Fabio Porpora

Lascia un commento