ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dieta e benessere, proprietà e benefici della frutta estiva: l’anguria rossa
Dieta e benessere, proprietà e benefici della frutta estiva: l’anguria rossa

Dieta e benessere, proprietà e benefici della frutta estiva: l’anguria rossa

Dieta e benessere sono innegabilmente connessi, ecco perché torna utile conoscere tutte le proprietà della frutta estiva ed i benefici che da essa è possibile trarre; cominciamo con l’anguria rossa. A questo alimento si associa subito l’idea di estate.

L’anguria rossa, in effetti è un frutto tipico della stagione estiva e non soltanto perché matura in questo periodo. Prima caratteristica di questo alimento è l’alto tasso di acqua contenuto nella polpa. Ciò contribuisce a renderlo particolarmente dissetante.

Già questo basterebbe a fare dell’anguria uno degli alimenti più indicati da consumare durante la stagione estiva. Ma non finisce qui. Mangiare quotidianamente un po’ di questo frutto permette anche di innalzare le difese della pelle contro l’azione dei raggi UV.

L’anguria poi, secondo alcune ricerche condotte di recente, potrebbe agevolare lo smaltimento del colesterolo cattivo e, di conseguenza, proteggere dalle malattie cardiovascolari. Grazie all’alto quantitativo di acqua contenuto nella polpa, questo frutto ha anche alte proprietà sazianti.

La suddetta caratteristica fa dell’anguria una valida alleata durante le diete dimagranti. La citrulina, elemento di cui si compone, combatte l’ipertensione, migliorando lo stato di salute generale. Ma i benefici legati al consumo di questa straordinaria varietà di frutta estiva non sono ancora finiti.

Studi specifici hanno dimostrato che consumare 1 o 2 fette di anguria durante la cena può conciliare il sonno e, oltretutto, migliorarne la qualità. La vitamina B6 ed il magnesio ivi contenuti rendono poi l’organismo più energico e le cellule più reattive.

Infine sono state riconosciute all’anguria moderate capacità vasodilatatorie che possono influire, oltre che sulla circolazione sanguigna in genere, anche sulle prestazioni sessuali maschili. Alla luce di tutto ciò si potrebbe affermare che l’anguria rossa è una via di mezzo tra un frutto e una medicina!

About Fabio Porpora

Lascia un commento