ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Gli ortaggi estivi: proprietà curative, benefici e calorie dei peperoni
Gli ortaggi estivi: proprietà curative, benefici e calorie dei peperoni

Gli ortaggi estivi: proprietà curative, benefici e calorie dei peperoni

I peperoni, ortaggi estivi tra  i più diffusi, possiedono parecchie proprietà curative, contengono pochissime calorie e possono regalare al nostro organismo un gran numero di benefici. Scopriamo insieme nel dettaglio tutti i vantaggi legati al consumo dei peperoni.

Come molta altri frutti e ortaggi tipici della stagione estiva, anche i peperoni sono composti in larga parte (92%) di acqua. Ciò ne fa un alimento ipocalorico; per ogni 100 grammi di questo meraviglioso ortaggio si ingurgitano soltanto 20 calorie.

I peperoni contengono un’altissima percentuale di vitamina C. Ecco perché l’introduzione nella dieta di questo alimento migliora le difese immunitarie e rallenta l’invecchiamento cellulare, e la formazione di radicali liberi.

A questo si dovrebbe anche una maggiore protezione da agenti cancerogeni. L’alto tasso di fibre presenti nei peperoni contribuisce a dare all’organismo un senso di forte sazietà. L’alimento in questione è quindi particolarmente adatto per chi necessita di diete ipocaloriche.

Grazie alla presenza di luteolina poi i peperoni potrebbero, a parere degli esperti dell’Università dell’Illinois, migliorare le prestazioni mnemoniche di chi ne fa un uso regolare. Parrebbe confermato inoltre che questi ottimi ortaggi possano avere un discreto effetto diuretico.

Ciò ne farebbe alimenti particolarmente indicati per chi necessita di risolvere fastidiosi problemi legati alla ritenzione idrica. I peperoni infine conterrebbero anche ridotte percentuali di vitamina A, B, E, J e K oltre ad alcuni preziosi sali minerali.

Tra tutti quelli presenti particolarmente importanti per il corretto funzionamento dell’organismo risulterebbero il magnesio, il sodio, il fosforo, il calcio, lo zinco e il ferro. Vantaggio non trascurabile è poi quello di poter cucinare i peperoni in molti modi, indispensabili sulle nostre tavole.

About Fabio Porpora

Lascia un commento