ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dieta e benessere: alimenti da evitare in estate, consigli dei medici
Dieta e benessere: alimenti da evitare in estate, consigli dei medici

Dieta e benessere: alimenti da evitare in estate, consigli dei medici

Il nostro benessere passa spesso dalla dieta che decidiamo di adottare; ecco perché è importante conoscere in proposito i consigli dei medici, che ci suggeriscono di evitare il consumo di determinati alimenti almeno in estate.

E’ parere diffuso, ad esempio, che sarebbe meglio consumare con molta parsimonia la carne, soprattutto se rossa. Gli alimenti di origine animale infatti sarebbero ricchi di grassi e, scoperta recente, possono essere causa di malattie gravissime e spesso senza cura.

Veronesi, il noto oncologo, ha affermato che esiste una connessione tra l’insorgenza della malattia a cui ha dedicato i suoi studi ed il consumo di carne. Quest’ultima sarebbe ancora più pericolosa se preparata alla griglia (prassi molto diffusa in estate).

Ancora da evitare sarebbe il sale, causa dello sviluppo di parecchie malattie più o meno gravi. In estate questo condimento, oltre a quanto già detto, può accelerare la perdita dei sali minerali e quindi rivelarsi uno degli alimenti a rischio.

A parere dei medici quindi, sarebbe meglio sostituire il sale con altre spezie le quali mascherano l’eventuale insipidità degli alimenti, ed evitano guai, anche abbastanza gravi, alla salute. Recenti studi hanno dimostrato che molti pazienti oncologici erano soliti consumare cibi particolarmente salati.

In estate infine bisognerebbe evitare intingoli particolarmente elaborati e cibi troppo pesanti da digerire; questi alimenti infatti peggiorano lo stato di salute generale riducendo le potenzialità corporee soprattutto in concomitanza con i momenti più caldi della giornata.

Come prevedibile i medici consigliano di consumare spesso frutta e verdura di stagione. Quest’ultima va ingerita preferibilmente cruda. I prodotti vegetali risulterebbero in genere i più sani e andrebbero consumati soprattutto in estate, ma, ovviamente, anche il resto dell’anno.

About Fabio Porpora

Un commento

  1. Concordo pienamente e apprezzo molto anche il riferimento al grande Veronesi! Una sana alimentazione non andrebbe seguita solo d’estate ma deve essere un percorso costante per tutto l’anno, magari con l’aiuto dello specialista perché sia davvero adatta a noi, posso capire che i costi spesso siano fuori portata ma informandosi esistono anche diverse iniziative online gratuite dove interagire e chiedere consiglio agli esperti sulla salute, lo sport e la nutrizione come WEEK-ME: la settimana gratuita di consulenza personalizzata, per citare quella più prossima (dal 19 al 27 luglio) https://www.facebook.com/events/1520047858208293/. Per alimentarsi bene i consigli sono accessibili a tutti basta solo avere la buona volontà di seguirli.

Lascia un commento