ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Verdure estive, le melanzane: proprietà, caratteristiche e benefici
Verdure estive, le melanzane: proprietà, caratteristiche e benefici

Verdure estive, le melanzane: proprietà, caratteristiche e benefici

Ortaggi e verdure, si sa, hanno un gran numero di proprietà, caratteristiche spesso utili per la salute dell’organismo; vediamo insieme quali sono i benefici che le melanzane, ortaggio alla base di molte ricette estive, possono procurare al nostro corpo.

Come molti prodotti vegetali anche le melanzane sono degli alimenti perfetti per la dieta; si stima che per 100 grammi di prodotto ci siano in media soltanto 17 calorie. Se si pensa all’ottimo sapore di questo ortaggio e alle infinite ricette che ne fanno l’ingrediente principale, il vantaggio è praticamente doppio.

Va ovviamente specificato che il numero delle calorie aumenta in relazione ai condimenti utilizzati per accompagnare le melanzane; ecco perché è sempre consigliabile non esagerare. In particolare è bene sapere che questo ortaggio assorbe parecchi liquidi, quindi attenzione con l’olio.

Diete e melanzane sembrano proprio andare d’accordo; questo vegetale infatti ha riconosciute proprietà drenanti e si rivela particolarmente utile nella lotta femminile per antonomasia, quella alla cellulite. Al suo consumo è associata anche una maggiore produzione di bile.

In questo caso ciò non rappresenta uno svantaggio; a trarne il più grosso beneficio sarebbe infatti il fegato che riuscirebbe a liberarsi presto e meglio delle scorie contenute. A lungo andare tali vantaggi dovrebbero determinare un generale miglioramento della salute epatica.

Le melanzane sarebbero in grado di agire positivamente anche sul flusso sanguigno riducendo sensibilmente la presenza nel sangue di colesterolo cattivo. Considerando poi l’alto indice di fibre ivi contenute, questo ortaggio si rivela utile da inserire nella dieta di chi è affetto da stipsi.

Parrebbe inoltre che le melanzane abbiano un moderato effetto anti ipertensivo e che il potassio contenuto diminuirebbe la probabilità di soffrire di crampi. Ultima caratteristica di questo ottimo ortaggio sarebbe poi il potere saziante, superiore a quello di molte verdure.

About Fabio Porpora

Lascia un commento