ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Estate: rimedi naturali contro prurito e gonfiore da punture di zanzare
Estate: rimedi naturali contro prurito e gonfiore da punture di zanzare

Estate: rimedi naturali contro prurito e gonfiore da punture di zanzare

L’estate, purtroppo, non è soltanto sole, mare e vacanze, ma anche prurito e gonfiore causato dalle punture di zanzare moleste e fastidiose; ecco tutti i rimedi naturali da adottare contro questi spiacevoli inconvenienti.

Stanchi di andare in giro con il giornale sotto braccio a cacciare le zanzare? Contrari ad insetticidi e ritrovati chimici per debellare questa piaga dell’estate? Provate allora i rimedi naturali qui suggeriti e chissà che finalmente non potrete godervi ferie e sonnellini.

Partiamo dal presupposto che sarà difficile eliminare del tutto le zanzare dalla vostra casa o evitare che vi pungano magari mentre siete a cena fuori con gli amici. Dato che prevenire risulta praticamente impossibile, impariamo a curare.

Un rimedio naturale che possa lenire gonfiore e prurito dovuto a punture di zanzare è l’ammoniaca. Questa si trova nelle urine umane e viene utilizzata anche contro il tocco delle meduse, altra piaga dell’estate. Appositi stick sono disponibili in farmacia o nei supermercati ben forniti.

Un rimedio alternativo proviene ancora dal nostro corpo. La saliva può infatti lenire tutti gli spiacevoli effetti legati alle punture di zanzare. Basterà leccare la parte interessata o trasferire su di essa la nostra saliva affinché prurito e gonfiore spariscano quasi immediatamente.

Se preferite avvalervi di metodi più “puliti” potrete sciogliere in un bicchiere di acqua 2 cucchiaini di sale. Mescolate un po’ e spalmate la soluzione ottenuta sulle zone in cui le zanzare hanno lasciato il loro segno. In alternativa potrete sfregare la pelle con foglie di lavanda.

Utili contro le punture di zanzare si rivelano anche le soluzioni di acqua e bicarbonato. Infine potreste anche decidere di utilizzare una fettina di limone o, se non vi dà fastidio l’odore, di cipolla da passare energicamente sulla zona interessata. Che metodo preferite?

About Fabio Porpora

Lascia un commento