ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Colesterolo, come prevenirlo e curarlo: tutti i suggerimenti utili
Colesterolo, come prevenirlo e curarlo: tutti i suggerimenti utili

Colesterolo, come prevenirlo e curarlo: tutti i suggerimenti utili

Il colesterolo è una “malattia del benessere” potenzialmente letale con cui prima o poi tutti entriamo in contatto; ecco i suggerimenti utili che possono aiutarci a prevenirlo e, in alcuni casi, a curarlo. Seguire questa breve guida, ovviamente, non esulerà il lettore dal sottoporsi a periodiche analisi cliniche o visite mediche.

In pochi sanno che non esiste un solo colesterolo; ciascuno di noi infatti produce un “colesterolo buono” (HDL), ed uno “cattivo” (LDL). L’equilibrio tra questi due valori determina il nostro stato di salute ed il generale benessere dell’organismo.

In molti casi per combattere le impennate di LDL, basterà semplicemente dedicarsi ad una regolare attività fisica; questa infatti innalza progressivamente i livelli di HDL, riequilibrando positivamente i valori del colesterolo presente nel sangue.

Tutti sanno poi che per mantenersi sani ed allontanare gli effetti nefasti di questa malattia, è necessario fare attenzione alla dieta; per questo è bene ridurre (mai eliminare a meno che non sussistano specifiche patologie) il consumo di cibi grassi, formaggi, fritture e dolciumi.

Alcuni alimenti sembrerebbero particolarmente adatti a scongiurare il pericolo di sviluppare il colesterolo; le noci (mai più di tre al giorno) e i cibi ricchi di omega tre e fibre (cereali, pesce, verdure, frutta, legumi) sono tra questi. E’ bene poi preferire i grassi vegetali a quelli di provenienza animale.

Per combattere il colesterolo è utile anche bere parecchia acqua naturale. Per curare o prevenire l’innalzamento dei livelli di LDL bisogna infine intervenire sul proprio stile di vita; smettere di fumare, mantenere un peso accettabile e dire no alla sedentarietà.

Basterebbe anche camminare 30 minuti al giorno a passo celere. In molti casi però, pur seguendo i suddetti consigli, la situazione non migliora; ciò perché si ha a che fare con un colesterolo derivante da cause genetiche; in quel caso l nostro benessere affidato alle cure mediche.

About Fabio Porpora

Lascia un commento