ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricetta pasta radicchio e stracchino: facile, veloce e gustosa
Ricetta pasta radicchio e stracchino: facile, veloce e gustosa

Ricetta pasta radicchio e stracchino: facile, veloce e gustosa

Ecco la ricetta per un primo piatto facile e veloce, la più che gustosa pasta con radicchio e stracchino. Per esaltare il sapore della vostra cucina, soprattutto in questo caso, scegliete sempre ingredienti freschi e genuini, possibilmente acquistati lo stesso giorno in cui preparerete la vostra pasta.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta (scegliete un formato che tiene bene la cottura; magari i fusilli o le farfalle) – 200 gr di stracchino – 2 mazzetti di radicchio trevisano – 1 grossa cipolla bianca (o se preferite usate lo scalogno) – olio extravergine d’olivasale e pepe

Preparazione:

Lavate il radicchio, asciugatelo e tritatelo in pezzetti sottili. Intanto in una grossa padella a fondo antiaderente fate un leggero soffritto di olio e cipolla. Quando quest’ultima si sarà appena imbiondita, aggiungete il radicchio, il sale ed un po’ di pepe e lasciate appassire il tutto per qualche attimo.

Mentre ciò accade iniziate a cucinare la pasta. Abbiate cura di adottare una cottura al dente. Quando la pasta sarà cotta, appena qualche istante prima di gettar via l’acqua di cottura, aggiungete lo stracchino alla salsa di radicchio. Amalgamate il tutto per bene.

Se pensate di perdere troppo tempo per mescolare la salsa di radicchio e lo stracchino, togliete la pasta dal gas un po’ prima di quanto fareste abitualmente; il calore dell’acqua di cottura infatti continuerà a cucinarla ammorbidendola ulteriormente.

Prima di scolare la pasta aggiungete un paio di cucchiai della sua acqua di cottura alla salsa di radicchio e mescolate ulteriormente. Infine mantecate la pasta unendola agli altri ingredienti e continuate a mescolarla finché lo stracchino non sarà completamente sciolto. Servite sempre calda.

About Fabio Porpora

Lascia un commento