ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricetta per secondo piatto estivo: nasello alle verdure, preparazione
Ricetta per secondo piatto estivo: nasello alle verdure, preparazione

Ricetta per secondo piatto estivo: nasello alle verdure, preparazione

Se siete alla ricerca di una ricetta che vi consenta di cucinare un secondo piatto estivo semplice e gustoso vi segnaliamo il nasello alle verdure; ecco tutti i segreti per la preparazione di questa ottima portata. Come sempre, vi suggeriamo di procurarvi ingredienti freschi e di buona qualità che esaltino il sapore della pietanza.

Ingredienti per 4 persone:

1 nasello già sfilettato (almeno 500 gr) – 1 melanzana – 150 gr di pomodori (preferite le varietà piccole e succose) – 150 gr di code di gambero – 1 limoneoliosalepepe – origano

Preparazione:

Il nasello è uno dei pesci più versatili in cucina; le sue carni tenerissime ne fanno un ingrediente più che apprezzato. Per prima cosa provvedete alla preparazione della melanzana; sbucciatela e privatela del picciolo. Successivamente tagliatela a fette sottili (circa 5 millimetri di spessore)

Lasciate le fettine di melanzana a macerare in acqua abbondantemente salata per circa 30 minuti. Questo servirà a togliere quel retrogusto amarostico tipico dell’ortaggio. Provvedete poi ad accendere il forno e a preriscaldarlo ad una temperature di 180°, quella più indicata per cuocere il nasello.

Foderate con della carta forno una teglia abbastanza grande di forma rotonda in cui possiate mettere il nasello senza frantumarlo. Fatto ciò disponete le melanzane, che nel frattempo avrete scolato e asciugato, in circolo dentro la teglia, come se doveste preparare una parmigiana.

Irrorate con olio, sale, pepe e origano e lasciate cuocere in forno per una ventina di minuti. Completata anche questa fase, disponete il nasello sfilettato al centro della teglia e guarnitelo con le code di gambero. Aggiungete ancora olio, il succo di un limone e un pizzico di sale e pepe.

Mettete ancora in forno a 180° e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Intanto tagliate a pezzetti i vostri pomodorini e conditeli con olio, salepepe. Mescolate per bene e, tolto il nasello dal forno, distribuite i pomodori sul pesce. Guarnite con basilico tagliato a listerelle sottili. Ottimo, no?

About Fabio Porpora

Lascia un commento