ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricetta light estiva per primo piatto: pasta agli aromi, preparazione e ingredienti
Ricetta light estiva per primo piatto: pasta agli aromi, preparazione e ingredienti

Ricetta light estiva per primo piatto: pasta agli aromi, preparazione e ingredienti

Ecco svelati i segreti per la preparazione di un primo piatto sfizioso: la pasta agli aromi, ricetta estiva facile e gustosa dagli ingredienti light. Soddisfare sia il gusto che il desiderio di superare la prova costume è possibile; ve ne diamo subito la prova.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta corta (l’ideale sarebbe un formato che tiene bene la cottura, per esempio le casarecce) – 300 gr di pomodoro (preferibilmente varietà ciliegia) – agliopeperoncinoerba cipollinabasilico – 150 gr crescenzaformaggio grattugiato (preferibilmente grana o parmigiano) – oliosalepepe

Preparazione:

Lavate accuratamente i pomodori e tagliateli in due. Intanto fate bollire l’acqua già salata per cuocere la pasta. La preparazione di questa ricetta è molto veloce, quindi non abbiate paura che mettendo le vostre casarecce in pentola mentre lavorate gli altri ingredienti, la pasta risulti eccessivamente cotta.

Poco prima di togliere dal gas la vostra pasta, mettete i pomodori in una grande padella a fondo antiaderente. Irrorate con l’olio e preparate un soffritto veloce a fiamma alta. Eliminate intanto l’acqua di cottura dalla pasta che avrete avuto cura di lasciare sempre al dente.

Unite la pasta ai pomodori versandola nella padella antiaderente che avete usato per il soffritto. Mescolate il tutto e assicuratevi che i pomodori restino sufficientemente duri e compatti. Fatto ciò spegnete il gas e aggiungete un po’ di sale, l’aglio in polvere e peperoncino in abbondanza.

Successivamente unite alla pasta anche l’erba cipollina già essiccata, origano, pepe, formaggio grattugiato, crescenza e basilico. Mescolate ulteriormente fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben distribuiti. La pasta agli aromi può essere consumata subito o anche fredda.

About Fabio Porpora

Lascia un commento