ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Sudorazione eccessiva: conoscere le cause per trovare i rimedi
Sudorazione eccessiva: conoscere le cause per trovare i rimedi

Sudorazione eccessiva: conoscere le cause per trovare i rimedi

Il fenomeno della sudorazione eccessiva, oltre ad essere parecchio fastidioso, è spesso anche fonte di imbarazzo nell’interazione con gli altri; per trovare i rimedi più adatti al vostro problema è necessario conoscere le cause che lo originano. Provateci leggendo questa breve guida.

La sudorazione eccessiva, o iperidrosi, può essere originata da diverse cause scatenanti. In primo luogo, questo è ovvio, da temperature molto alte. In quel caso il fenomeno indica il corretto funzionamento dell’organismo che, attraverso la sudorazione, abbassa la temperatura corporea evitando problemi ben più grossi.

L’iperidrosi, abbiamo avuto modo di verificarlo tutti, è connessa anche a momenti di ansia, o eccessivo stress. Anche in questo caso la sudorazione, sebbene fastidiosa, può rispondere ad esigenze passeggere dell’organismo. Se il problema persiste però può essere spia di un danno alla tiroide.

La sudorazione eccessiva, quando non è dovuta a stimoli naturali, può essere causata da patologie quali l’obesità, disagi psichici facilmente curabili o ipertiroidismo. Il problema può verificarsi anche a seguito dell’assunzione di determinati farmaci, di dosi elevate di caffeina o squilibri ormonali.

Vista la gran mole di cause scatenanti, l’iperidrosi può essere curata in molti modi. Il medico potrà prescrivere degli ansiolitici o dei blandi sedativi se il vostro problema deriva da ansia e stress. Se la sudorazione eccessiva è dovuta a cause fisiologiche è possibile intervenire chirurgicamente.

In questi casi si opta per l’asportazione di alcune ghiandole sudoripare. Diversamente è possibile, dietro prescrizione medica, utilizzare degli anticolinergici, farmaci con fastidiosi effetti collaterali. Tra i rimedi contro la sudorazione eccessiva vanno citati anche gli antitraspiranti e la ionoforesi.

Tra le soluzioni naturali del problema si ricorda invece l’olio di salvia, la lavanda, il timo, l’argilla verde e l’estratto di quercia. Il fenomeno della sudorazione eccessiva può essere in parte alleviato utilizzando vestiti realizzati in cotone e lino ed evitando i tessuti sintetici o il nylon.

About Fabio Porpora

Un commento

  1. Quali sono le effettive cause della sudorazione eccessiva, dipende da ognuno di noi. Il rimedio di interventi sul proprio corpo non lo consiglierei, perché non è detto che ci siano buoni risultati. Esistono diversi prodotti naturali da utilizzare, dalle tisane, ai tè, all’abbigliamento funzionale che riduce moltissimo il disagio che si prova tra la gente dovuto agli enormi aloni di sudore (per esempio in caso di sudorazione eccessiva ascellare). Consiglio le canottiere laulas che permettono la riduzione di questo disagio

Lascia un commento