ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > I dolci in estate: gelato al cocco, ricetta, ingredienti e preparazione
I dolci in estate: gelato al cocco, ricetta, ingredienti e preparazione

I dolci in estate: gelato al cocco, ricetta, ingredienti e preparazione

I dolci in estate, soprattutto per i più golosi, sono immancabili conclusioni di pasto, spuntini o merende; per assecondare la vostra “voglia di qualcosa di buono” vi proponiamo qui la ricetta per il gelato al cocco, di seguito troverete anche delle indicazioni utili sugli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

500 ml di latte – 100 gr di cocco (utilizzate il tipo già disidratato e grattugiato) – 150 gr di zucchero – 250 ml di pannacacao amaro (facoltativo) – yogurt al cocco (facoltativo)

Preparazione:

Iniziate a riscaldare il latte utilizzando un pentolino a fondo antiaderente. E’ importante che, durante tutto il processo, teniate sempre bassa l’intensità della fiamma. Poco per volta aggiungete lo zucchero e mescolate di continuo. Fate lo stesso con il cocco.

Quando il composto sarà sufficientemente denso, spegnete il gas e lasciate il tutto a riposare una ventina di minuti. In questo lasso di tempo il sapore del cocco inizierà a diventare dominante rispetto a quello degli altri ingredienti. Mescolate ancora e versate il composto in una ciotola da frigo.

Lasciate riposare in frigo per un’altra ora. Allo scadere del tempo, iniziate a montare la panna. Quando anche questa sarà pronta, aggiungetela al composto al cocco. Mescolate di continuo, magari aiutandovi con una frusta, sino ad ottenere un prodotto morbido e compatto.

Versate adesso il vostro gelato al cocco in uno stampo da freezer e riponetelo nel congelatore per 6 ore almeno. Durante questo periodo ricordatevi, ogni 30 minuti, di rimestare il composto. Cercate di non aprire il congelatore per altri motivi o al di fuori del tempo stabilito.

Se volete potete arricchire il sapore del vostro gelato unendo, in fase di preparazione, dello yogurt al cocco o servendo il dolce in delle coppe su cui avrete provveduto a lasciar cadere della polvere di cacao amaro. E voi quale versione preferite?

About Fabio Porpora

Lascia un commento