ULTIME NEWS
Home > Economia e Finanza > Invalidità civile: come fare la domanda di riconoscimento
Invalidità civile: come fare la domanda di riconoscimento

Invalidità civile: come fare la domanda di riconoscimento

Le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni che abbiano menomazioni di tipo fisico, psichico o sensoriale che comportano una riduzione superiore a 1/3 della capacità lavorativa e i minori e gli over 65 che abbiano difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni tipiche della loro età, i ciechi e i sordomuti possono fare domanda per il riconoscimento della loro condizione invalidità civile.

Dal 2010 la domanda, con la certificazione medica medica, può essere trasmessa all’Inps solamente tramite internet; vediamo ora quale procedura seguire per poter inoltrare la domanda di invalidità civile.

Il primo step è rappresentato dalla richiesta al medico di compilare il certificato medico introduttivo che attesta la patologia invalidante. Il medico, che deve essere abilitato (l’elenco dei medici certificatori accreditati è presente sul sito dell’Inps), si occupa della compilazione del modello online e consegna al richiedente l’attestato di trasmissione e la copia originale del certificato firmato. Il certificato ha una validità massima di 30 giorni dal rilascio per poter essere abbinato alla domanda.

La seconda fase consiste nella presentazione della domanda all’Inps che può essere fatta dal cittadino stesso se in possesso del PIN rilasciato dall’ente previdenziale o tramite Patronati e Associazioni di categoria.

La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte (indicando i propri recapiti e i giorni in cui non si è disponibili per la convocazione della visita) e va inserito il numero del certificato precedentemente rilasciato e registrato online dal medico.

Una volta trasmessa la domanda (per la quale viene rilasciata una ricevuta stampabile), l’Inps comunica la data d’invito per la visita presso la Asl; se la data non viene fissata automaticamente, il richiedente verrò avvisato in seguito tramite raccomandata e, se indicata nella domanda, email.

Alla visita il richiedente dovrà presentarsi con il certificato originale firmato dal medico, un documento di identità e tutta la documentazione medica; è possibile farsi assistere durante la visita da una persona di fiducia. In caso di assenza ingiustificata, l’Inps manderò una seconda convocazione, ma la seoconda assenza consecutiva verrà considerate come rinuncia alla domanda.

Al termine della visita, sostenuta dalla commissione Asl con la presenza di un medico dell’Inps, viene compilato il verbale elettronico con l’espressione del giudizio di rifiuto o accoglimento della richiesta; l’Inps valida il verbale e lo invia al richiedente. In tutto la procedura non può durare più di 120 giorni.

About Fabio Porpora

Lascia un commento