ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Secondo piatto light: acciughe alla mia maniera, ricetta e ingredienti
Secondo piatto light: acciughe alla mia maniera, ricetta e ingredienti

Secondo piatto light: acciughe alla mia maniera, ricetta e ingredienti

Ecco la ricetta e gli ingredienti per un secondo piatto light ottimo da servire in qualunque occasione; le acciughe alla mia maniera. Come spesso raccomandiamo, soprattutto quando si ha a che fare con portate a base di pesce, consigliamo di procurarsi alimenti freschi e di ottima qualità.

Ingredienti per 6 persone:

600 gr di acciughe (o se preferite di alici, in entrambi i casi scegliete le varietà più grandi)  – 1 uovosalepepeprezzemoloformaggio grattugiato (preferibilmente parmigiano o grana) – 100 gr di ricotta (freschissima ma senza troppo siero) – maggiorana – 40 gr di pane (è importante che sia ormai raffermo) – pinoliaglioolioacetoacqua

Preparazione:

Iniziate a pulire le acciughe; tagliate nel senso della lunghezza il ventre del pesce e asportatene le interiora. Dopo di che lavate tutte le alici mettendole in ammollo in un liquido composto da acqua e aceto. Lasciatele marinare per qualche minuto.

Intanto grattugiate il vostro pane raffermo fino ad ottenere del pangrattato (potreste comprarlo già pronto, ma alterereste in parte il sapore delle vostre acciughe). Fatto ciò unitelo alla ricotta e mescolate finché tutto non sarà bene amalgamato.

Aggiungete all’impasto i pinoli (non eccedete, ne basta un cucchiaio), il parmigiano, le erbe aromatiche che intanto avrete provveduto a tritare finemente, ed in ultimo, l’uovo. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Adesso spalmate il composto sulle acciughe.

Ciascun pesce dovrà essere abbastanza pieno. Di volta in volta ripiegate le acciughe su sé stesse e chiudetele con uno stuzzicadenti. Disponetele man mano in una teglia da forno che avrete foderato con l’apposita carta oleata. Irrorate di olio e infornate a 190° per non più di 15 minuti. Buon appetito!

About Fabio Porpora

Lascia un commento