ULTIME NEWS
Home > Cultura > Caltanissetta: Oasi della Cultura, in scena Argonauti, Giasone e Medea
Caltanissetta: Oasi della Cultura, in scena Argonauti, Giasone e Medea

Caltanissetta: Oasi della Cultura, in scena Argonauti, Giasone e Medea

La città di Caltanissetta (Sicilia), ospita in questi giorni la manifestazione “Oasi della Cultura“, durante la quale andrà in scenaArgonautiGiasone e Medea“. L’evento rientrerebbe nel progetto “Rassegna Estiva 2014“, manifestazione culturale indetta dal comune nisseno.

L’opera messa in scena stasera, è la sesta prevista dalla programmazione stilata dal progetto Oasi della Cultura e sottoscritta dagli organizzatori della manifestazione Rassegna Estiva 2014. La regia e la coreografia di ArgonautiGiasone e Medea, sono firmate da Aurelio Gatti.

Il lavoro teatrale, già in scena a Napoli e alla Morgantina, fa parte del circuito culturaleTeatri di Pietra“. Non è difficile intuire quindi che l’opera drammaturgica a cui i cittadini nisseni assisteranno stasera, gli ArgonautiGiasone e Medea, sia particolarmente meritevole di attenzioni.

Medea, protagonista dell’opera, è una sacerdotessa della dea Ecate. Nonostante il ruolo istituzionale ricoperto e la paura per la possibile vendetta della divinità a cui offre devozione, la donna aiuta Giasone ad impossessarsi del sacro vello d’oro, prezioso oggetto di culto.

Grazie a questo gesto sconsiderato Medea, innamorata di Giasone, ne diventa l’amante. La sacerdotessa, per evitare il linciaggio da parte della sua gente, parte insieme agli altri Argonauti. Il suo Giasone però ben presto la ripudierà, stregato dal fascino di Glauce.

Gli ArgonautiMedea e Giasone, oltre a narrare i miti della cultura classica, interpreta il perenne confronto tra il mondo misterico – rituale della sacerdotessa e la visione laica e disincantata del principe degli Argonauti. Queste due dimensioni, come si evince dalla pièce, spingono l’umanità allo scontro.

About Fabio Porpora

Lascia un commento