ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Benessere, dieta e salute: proprietà e benefici delle mandorle
Benessere, dieta e salute: proprietà e benefici delle mandorle

Benessere, dieta e salute: proprietà e benefici delle mandorle

Seguire una buona dieta significa garantirsi benessere e salute, infatti ogni alimento, in virtù delle sue proprietà organolettiche e nutrizionali, può apportare al nostro organismo un discreto numero di benefici; ecco quali sono quelli legati al consumo delle mandorle.

Questo alimento, in realtà un seme, è reperibile in commercio tutto l’anno; è quindi possibile introdurlo stabilmente nella dieta. Ovviamente è bene, regola valida per tutti i cibi, non eccedere nel consumo; le mandorle infatti contengono piccolissime quantità di cianuro.

Chiaramente, se consumata con moderazione, le percentuali di tale veleno naturale risultano pressoché trascurabili per l’intero organismo. Molto più importanti sono invece i benefici che è possibile trarre dal consumo costante delle mandorle.

In primo luogo questo gustosissimo seme ha un altissimo potere energetico; ciò anche in virtù degli zuccheri ivi contenuti (circa il 20% dell’intera composizione organolettica). Per lo stesso motivo quindi è bene ricordare che le mandorle non sono degli alimenti dimagranti.

Questo alimento è quindi particolarmente utile da inserire nella dieta se si è sottoposti a continui stress fisici e mentali che potrebbero debilitare l’organismo (gravidanza, sessioni di studio intenso, convalescenze, ecc.). Le mandorle possiedono anche proprietà lassative.

La presenza di Omega 3 e Vitamina E fa di questo seme un valido alleato nella lotta alle malattie cardiovascolari e al colesterolo. Inoltre alcuni elementi presenti nelle mandorle avrebbero un moderato potere antitumorale. In genere quindi se ne dovrebbero consumare circa 3 al giorno.

Gli oli di mandorle, utilizzabili per via esterna, sono invece raccomandati per la cura della pelle, dei capelli, per lenire pruriti e fastidi cutanei magari legate all’insorgenza di malattie esantematiche come la varicella, e per l’attenuazione di smagliature.

About Fabio Porpora

Lascia un commento