ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Crema dolce di pistacchio: ricetta, ingredienti e preparazione
Crema dolce di pistacchio: ricetta, ingredienti e preparazione

Crema dolce di pistacchio: ricetta, ingredienti e preparazione

La crema di pistacchio, prodotto tipico della cucina siciliana, può essere utilizzata per farcire qualsiasi tipo di dolce, per essere spalmata su pane o biscotti, o per essere consumata singolarmente; ecco la ricetta, gli ingredienti e le varie fasi di preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

4 tuorli – 35 gr di farina per dolci (la cosiddetta farina 00) – 15 gr di amido di mais – 125 gr di zucchero – 100 gr di pistacchio in granella (preferibilmente proveniente da Bronte) – 600 ml di latte

Preparazione:

Versate tutto il latte in una pentola con fondo spesso e antiaderente e portatelo quasi all’ebollizione. Raggiunta questa fase togliete momentaneamente il recipiente dal gas e versate poco per volta il pistacchio. Amalgamate i due ingredienti.

Fatto ciò coprite la pentola con un coperchio e lasciate che latte e pistacchio, ormai amalgamati, riposino per circa una trentina di minuti. Nel frattempo, in un contenitore a parte, sbattete i tuorli e, successivamente, un po’ alla volta, unite lo zucchero.

Amalgamate bene i due ingredienti. Aggiungete poi l’amido di mais e, molto lentamente, la farina. Mescolate ulteriormente il composto e infine passatelo al setaccio. In una terza ciotola versate il latte ed il pistacchio filtrando il composto per mezzo di un colino.

Abbiate cura di non lasciar cadere nel contenitore pezzetti di pistacchio. Fate bollire nuovamente il latte. Successivamente versatelo molto lentamente nella ciotola contenente le uova e mescolate. Cuocete il tutto fino ad ottenere una crema densa.

Lasciatela riposare e poi mettetela in frigo per circa un’ora. Adesso decidete se mangiarla come dolce al cucchiaio, usarla per condire pane, biscotti o brioches o per farcire una torta. In ogni caso il risultato sarà gradevolissimo. Buon appetito!

About Fabio Porpora

Lascia un commento