ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Ricetta per un secondo piatto sfizioso: le scaloppine ai funghi
Ricetta per un secondo piatto sfizioso: le scaloppine ai funghi

Ricetta per un secondo piatto sfizioso: le scaloppine ai funghi

Vi verrà qui proposta la ricetta di un secondo piatto davvero sfizioso e di semplicissima preparazione; le scaloppine ai funghi. Questa pietanza si adatta benissimo alle esigenze di chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina, o a chi ha in casa ospiti inattesi; la cottura infatti non richiederà più di una quindicina di minuti.

Ingredienti per 4 persone:

8 fette tenere e sottili di arista di maiale (se preferite potrete preparare le vostre scaloppine utilizzando anche tagli adatti di pollo, manzo o vitello) – olio extravergine d’oliva – 500 gr di champignon (se preferite vanno bene anche i porcini) – sale s.q. – farina s.q. – aglioburroprezzemolo

Preparazione:

In un piatto abbastanza grande formate una montagnetta di farina. Con questa panate alla perfezione su entrambi i lati la carne con cui avete scelto di preparare le vostre scaloppine. Intanto, in una padella antiaderente, versate un po’ di olio e qualche grammo di burro.

Quando quest’ultimo si sarà sciolto e unito del tutto all’olio, iniziate a friggere le vostre scaloppine. Togliete la carne dal gas appena avrà assunto un colorito leggermente dorato. Accantonate per un po’ le ariste di maiale (o qualsiasi altro taglio avrete scelto di utilizzare). Iniziate a pulire i funghi.

Fatto ciò tagliateli a tocchetti e lasciateli cuocere in una casseruola insieme ad abbondante olio d’oliva e uno spicchio di aglio. Aggiungete un po’ di sale e le foglie di prezzemolo. Lasciate cuocere per una quindicina di minuti. Spenta la fiamma, aggiungete le scaloppine e lasciate riposare qualche istante.

Così facendo il sapore dei funghi si legherà meglio con quello della carne. Portate in tavola le scaloppine sempre calde e bagnate dal sughetto dei funghi. Guarnite, se volete, con un altro po’ di prezzemolo. Ecco servito un piatto veloce, facile da preparare e gustoso. Buon appetito!

About Fabio Porpora

Lascia un commento