ULTIME NEWS
Home > Politica > Passodopopasso: la presentazione di Renzi, Boschi e Delrio
Passodopopasso: la presentazione di Renzi, Boschi e Delrio

Passodopopasso: la presentazione di Renzi, Boschi e Delrio

Si è da poco conclusa la conferenza stampa con cui Renzi, affiancato da Delrio e Boschi, ha presentato il sito passodopopasso.italia.it, la piattaforma con cui i cittadini potranno conoscere gli obiettivi del Governo e vedere se e come i risultati vengono raggiunti. Non mancherà lo spazio in cui la gente potrà esprimere i propri giudizi e le proprie critiche.

Su passodopopasso (il sito è già attivo) verranno resi pubblici i decreti attuativi e l’utilizzo dei fondi provenienti dall’Europa, in modo da evitare l’arretratezza dei primi e la dispersione dei secondi (il presidente della Commissione europea Juncker ha già annunciato l’arrivo di 300 miliardi). Il ministro Boschi ha sottolineato come il Governo nei suoi primi sei mesi di vita sia riuscito a portare il numero di decreti attuativi da 889 a 528.

La presentazione del sito e del programma dei Mille Giorni sono per Renzi la risposta a coloro che hanno accusato il suo Esecutivo di annuncite: tutte le proposte hanno una loro data di scadenza ben precisa. Passodopopasso.italia.it sarà anche lo strumento con cui proseguire il dibattito sulla riforma della giustizia.

Gli 80 auro verranno confermati e si stanno studiando le modalità per poter allargare la platea dei beneficiari del bonus. Tutte le riforme, afferma Renzi, verranno attuate mantenendo il limite del 3%, utilizzando al meglio la flessibilità che la UE concede.

Il ddl delega sul lavoro è già in discussione presso il Parlamento e il Premier spera che l’approvazione possa arrivare entro l’anno; al termine dei Mille Giorni il diritto del lavoro sarà molto diverso da come lo conosciamo oggi: l’Italia diventerà un posto che all’insegna della facilità attirerà investimenti, mantenendo il rispetto delle categorie più deboli (è prevista la misura di protezione sociale con il contratto a tutele crescenti).

Dopo aver negato la possibilità di un rimpasto di Governo (l’unico cambiamento in vista è la sostituzione della Mogherini al Ministero degli Esteri), Renzi chiude augurandosi che il sito passodopopasso riesca ad illustrare al meglio l’enorme mole dei provvedimenti impostati dal Governo che, anche a rischio di essere definito troppo ambizioso o addirittura arrogante, cambierà il Paese.

About Fabio Porpora

Un commento

  1. cercate di copiare le riforme copiando il meglio dall europa, non come la riforma fornero ,per cortesia.Le baby pensioni ,i vitalizi,i vari bonus,le guardie del corpo ad ex ministri,le assegnazioni agli alloggi popolari a chi non ha diritto ,esenzioni spese mediche a coniugi con la separazione dei beni,pur vivendo insieme ,con conti bancari in comune godono di esenzioni.Cercate di mettere attenzione particolare per le Persone prima che ai numeri.Se la popolazione è contenta i numeri torneranno a correre

Lascia un commento