ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Salute e alimentazione: come prepararsi all’arrivo dell’autunno
Salute e alimentazione: come prepararsi all’arrivo dell’autunno

Salute e alimentazione: come prepararsi all’arrivo dell’autunno

Nell’alimentazione risiedono molti dei segreti che possono aiutarci ad affrontare al meglio ed in salute l’arrivo dell’autunno; ecco come prepararsi sin da ora a questa fase dell’anno. Primo problema a cui bisognerà far fronte sono i cosiddetti mali di stagione conseguenti ad un calo delle difese immunitarie.

E’ possibile ovviare al problema inserendo nell’alimentazione alcuni cibi estivi, che fungono da veri e propri integratori di vitamine e sali minerali. Com’è noto le difese immunitarie si innalzano notevolmente se la dieta contempla anche l’assunzione di un certo quantitativo di vitamina C.

Questa è presente in alimenti quali uva, kiwi, ananas, radicchio, fichi, lattuga, spinaci, pomodori, peperoni e patate. Non esitate quindi ad introdurli in maniera costante nella vostra alimentazione, vi aiuteranno a non cadere subito vittime di influenze e raffreddori.

Ovviamente, una volta giunti all’autunno ricorrerete ad alimenti quali le arance e i mandarini. In previsione della diminuzione delle temperature, l’organismo ha bisogno di un maggiore apporto di grassi e proteine; un’alimentazione sana prevede che in larga parte questi vengano tratti dai cereali.

Tra tutti si prediligano l’avena, il grano saraceno ed il miglio. Per quanto riguarda i vegetali è bene iniziare ad orientarsi verso quelli che contengono meno acqua e più sali minerali; le zucche, le carote, le mele, le pere, ecc. L’alimentazione vi farà così avvertire di meno il cambio di stagione.

La dieta autunnale deve, ovviamente, rimanere equilibrata, ma per innalzare le difese immunitarie e ridurre gli effetti negativi che immancabilmente il cambio di stagione produce sul nostro corpo, deve inserire nell’alimentazione anche i cibi appena elencati.

In ultimo, per i meteoropatici, potrebbe tornare utile aggiungere alimenti che forniscano serotonina; cioccolata fondente, latte caldo con un po’ di miele e salmone. Ovviamente, anche in questo caso, da utilizzare con moderazione.

About Fabio Porpora

Lascia un commento