ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > Dolci al cucchiaio: crema alle nocciole, ricetta e ingredienti
Dolci al cucchiaio: crema alle nocciole, ricetta e ingredienti

Dolci al cucchiaio: crema alle nocciole, ricetta e ingredienti

Proprio in questa stagione è possibile raccogliere dagli alberi le prime nocciole. Perché non approfittarne per regalarsi uno dei dolci al cucchiaio più buoni della nostra tradizione? Ecco la ricetta e gli ingredienti necessari per la preparazione di un’ottima crema alle nocciole.

Ingredienti per 3 persone:

100 gr di cioccolato (prediligete quello fondente) – 60 gr di nocciole (vanno bene sia fresche che già tostate, ma le prime sono preferibili) – 100 gr di zucchero – 70 gr di latte (preferibilmente parzialmente scremato) – 70 gr di burro (se preferite margarina, ma il sapore sarà meno intenso)

Preparazione:

Per preparare la vostra crema partite dalla lavorazione dell’ingrediente principale; le nocciole. Ovviamente dovrete polverizzarle; è quindi consigliabile avvalervi di un frullatore o di un generico robot da cucina. Una volta ottenuto lo scopo, aggiungete lo zucchero ed amalgamate il tutto.

Fatto ciò, riducete in pezzetti molto piccoli il vostro cioccolato ed unitelo alle nocciole lavorate con lo zucchero. Chiaramente per far ciò dovrete continuare ad avvalervi del vostro frullatore. Lavorate insieme gli ingredienti finché non otterrete un prodotto omogeneo.

In un pentolino abbastanza grande portate ad ebollizione dell’acqua. In una seconda pentola, ovviamente più piccola, versate la l’impasto di nocciole. Fate in modo che questa cuocia a bagnomaria inserendo il suo contenitore nel primo. Mescolate di continuo tenendo il gas a fiamma bassa.

Trascorsi circa una decina di minuti, saggiate la consistenza della crema. Mentre ancora cuoce, aggiungete tanto il burro quanto il latte e fate in modo che tutti gli ingredienti si uniscano alla perfezione. Mescolate ancora finché non otterrete la densità desiderata.

La crema alle nocciole è pronta; sta a voi ora decidere se utilizzarla come farcitura o dolce al cucchiaio. Se voleste, potreste anche riporla in contenitori di vetro e, quando la temperatura si sarà abbassata, conservarla al fresco per utilizzarla al pari di un noto prodotto industriale.

About Fabio Porpora

Lascia un commento