ULTIME NEWS
Home > Benessere e Cucina > La prova del cuoco: gnocchi di patate con aglio e pomodorini, la ricetta
La prova del cuoco: gnocchi di patate con aglio e pomodorini, la ricetta

La prova del cuoco: gnocchi di patate con aglio e pomodorini, la ricetta

La ricetta di oggi trae spunto da un suggerimento di Riccardo Facchini, Chef de La prova del cuoco. Ecco come preparare degli gnocchi di patate con aglio e pomodorini. La pietanza, semplicissima e più che economica, si adatta perfettamente alle esigenze di chi ha poco tempo.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di patate novelle – 1 uovo – 60 gr di farina – 150 gr di pomodorini (varietà ciliegino) – agliooliosale

Preparazione:

Per prima cosa è bene che prepariate i vostri gnocchi di patate. Potreste anche usare le confezioni industriali, ma sicuramente il vostro piatto perderebbe parte del gusto. Questo particolare tipo di pasta poi si prepara con una certa facilità; perché rinunciare allora ad avere degli gnocchi freschi?

Lessate quindi le patate in abbondante acqua salata e, una volta cotte, lasciatele raffreddare per qualche istante prima di unirle alla farina e all’uovo, di cui userete solamente il tuorlo. Amalgamate tutto per bene fin quando non otterrete un cilindro di pasta da cui tagliare i vostri gnocchi.

Lessate poi 3 spicchi di aglio che avrete precedentemente provveduto a pulire da tutte le loro impurità e dalla buccia. Fatto ciò sciacquateli con cura. Con questi fate un soffritto leggero a cui unirete poi i pomodorini che serviranno a condire i vostri gnocchi.

Avete quasi finito. Quando i sapori di aglio e pomodorini si saranno sufficientemente amalgamati, scottate gli gnocchi nella stessa pentola in cui avete preparato il vostro soffritto. Fate attenzione; com’è noto questo tipo di pasta cuoce con una certa velocità; quindi non allontanatevi dal gas.

About Fabio Porpora

Lascia un commento